Via libera della Conferenza dei Servizi all’ampliamento della discarica di Contrada Tufarelle: Lalla Mancini si dimette dal consiglio provinciale in segno di protesta, mentre il Sindaco di Canosa di Puglia annuncia un Consiglio Comunale monotematico. Il territorio tra Minervino Murge e Canosa di Puglia, ad alta vocazione storica, ambientale e turistica, ha già ospitato ben tre discariche.
I sindaci di Minervino Murge e Canosa di Puglia uniti a difesa dei propri territori. I pareri positivi della Conferenza dei Servizi sull’allargamento della discarica di contrada Tufarelle lasciano stupiti Roberto Morra e Lalla Mancini, che annunciano di alzare barricate ed interessare della questione direttamente la magistratura. Il rischio è che la zona possa ospitare in questo possibile nuovo ampliamento in ciò che si preannuncia come “una delle più grandi pattumiere d’Italia“.
L’ampliamento riguarda la “Determinazione di conclusione positiva con prescrizioni della Conferenza di Servizi – Valutazione d’Impatto Ambientale coordinata all’Autorizzazione Integrata Ambientale – Impianto di discarica per rifiuti non pericolosi ubicato in località Tufarelle – Comune di Minervino Murge (BT)” pubblicata sull’albo pretorio della Provincia di Barletta- Andria – Trani (http://www.provincia.barletta
Una conseguenza anche dell’attuale sistema rifiuti italiano, che non consente di recuperare tutti i rifiuti e l’indifferenziato, complice anche i cittadini che non fanno la raccolta differenziata, aumenta. Aumentando l’indifferenziate, aumentano le discariche, anche li dove non dovrebbero mai esserci per questioni di sicurezza ambientale e sanitaria. La soluzione ci sarebbe e si chiama Strategia Rifiuti Zero, ovvero quella strategia che include la raccolta differenziata porta a porta spinta ma anche altre iniziative per ridurre o eliminare del tutto l’indifferenziato. Salvo qualche rarità ed eccezione, l’Italia produce ancora troppi rifiuti indifferenziati, che ora rischieranno di finire nell’Alta Murgia.
“Il Comune di Canosa esprime, ancora una volta e con fermezza, parere contrario all’ampliamento della discarica Bleu – dichiara il sindaco Roberto Morra -, alla luce della “Determinazione di conclusione positiva con prescrizioni della Conferenza di Servizi – Valutazione d’Impatto Ambientale coordinata all’Autorizzazione Integrata Ambientale – Impianto di discarica per rifiuti non pericolosi ubicato in località Tufarelle – Comune di Minervino Murge (BT)” pubblicata dalla Provincia di Bat. Daremo battaglia in tutte le sedi competenti affinché il nostro territorio, già vessato dalla presenza per anni di tre discariche, non venga interessato dall’ampliamento della discarica Bleu, nel territorio confinante di Minervino Murge. Investiremo anche il governo centrale, se sarà necessario, affinché questo non avvenga. La popolazione di Canosa è da sempre contraria a questa decisione e la sua volontà deve essere rispettata. Questa mattina l’esito di questa Conferenza di servizi della Provincia di Barletta –Andria- Trani è stato inviato a tutti i consiglieri del Comune di Canosa di Puglia. A giorni sarà convocato un Consiglio comunale monotematico al quale sono invitati a prender parte tutti i cittadini di Canosa: nel corso dell’assise si discuterà, insieme a tutte le forze politiche e ai cittadini stessi, delle iniziative che il Comune di Canosa intraprenderà per scongiurare la possibilità che tale ampliamento possa effettuarsi”. Linkiamo qui sotto un servizio aggiornato diffuso sulla Pagina Facebook di Telesveva:
BAT | Via libera della Conferenza dei Servizi all’ampliamento della discarica: Lalla Mancini si dimette dal consiglio provinciale in segno di protesta #bat #politica #attualità
Posted by Telesveva on Wednesday, August 30, 2017