Luci spettacolari di singolari tramonti sono state documentate nelle ultime ore da alcuni utenti sul web. Un’insieme di gialli, arancio, rosa, blu, celeste, indaco, sono stati fotografati e/o filmati da cittadini e turisti nelle località di Barletta, Trani e Bisceglie.
Dal punto di vista strettamente astronomico, il punto sull’orizzonte dal quale al tramonto transita il centro del disco solare corrisponde esattamente alla direzione dell’ovest solo nelle date degli equinozi: ad esempio, nell’emisfero boreale, esso si sposta rispettivamente a nord-ovest nei mesi primaverili ed estivi (raggiungendo il punto più a nord al solstizio d’estate) e a sud-ovest nei mesi autunnali e invernali (analogamente, raggiungendo il punto più a sud al solstizio d’inverno). La zona dell’orizzonte compresa tra il punto più a nord e quello più a sud è detta zona occasa.
Al tramonto o al sorgere del Sole è possibile, a volte, osservare un raggio verde. Il tramonto esiste anche sugli altri pianeti, ma è differente a causa della distanza dal sole al pianeta e della composizione atmosferica. Su Marte, dato che il pianeta è più distante dal Sole che la Terra, il sole appare solamente di una grandezza di 2/3 rispetto a quello terrestre; a causa dell’atmosfera rarefatta, inoltre, al tramonto il cielo si colora di blu, non di rosso. A Barletta…be, non vi resta che guardate il video: