Bari: bidoncino per le cacche dei cani vuoto, marciapiedi pieni di m…a – VIDEO

Bari: bidoncino per le cacche dei cani vuoto, marciapiedi pieni di m…a: è quanto documentato da un cittadino in via Libertà. Nonostante la presenza dei “Luisito“, ovvero quei bidoncini verdi inseriti dall’amministrazione comunale per la raccolta di defecazioni raccolte dai padroni e per impedire che le stesse rimangano per strada e al contempo offrire ai proprietari dei cani una comoda alternativa al trasporto della cacca sino alla pattumiera di casa, risultano decine, forse centinaia le tracce di escrementi canini sui marciapiedi.

In questo caso, la colpa non può certo essere identificata nella responsabilità politica: si tratta invece di un chiaro segnale di mancanza di cultura ambientale, almeno in quella zona della città barese. Il fenomeno dell’abbandono di cacche di cane è purtroppo ancora radicato in molti comuni pugliesi: c’è chi “fa finta di nulla”, chi non vuole “abbassarsi” a raccogliere pur avendo voluto un cane, chi semplicemente è ignorante e zozzone. Il fenomeno sembra quasi sottolineare anche un’altra curiosa caratteristica: li dove va un cane a fare i suoi bisogni, ce ne saranno altri. Di sicuro non sono tutti randagi: chi lascia la cacca del proprio cane per strada sa bene che potrebbe essere rimproverato o anche sanzionato dalla Polizia Municipale, e quindi troppo spesso i cittadini sono costretti poi a notare la presenza di ingente cacca negli stessi punti.

La segnalazione è stata effettuata da Facebook (a tal  proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui).

All’inizio del filmato, il cittadino fa notare la presenza di un bidoncino verde visibilmente vuoto e per nulla colmo di bustine per la raccolta dei cani. Poi, proseguendo, viene documentata la presenza di decine di cacche di cane lasciate sul marciapiedi. Un atto vergognoso che va contrastato con controlli, sanzioni ma soprattutto con un costante lavoro di formazione ed informazione, anche attraverso video come questi:

 

DAL MOSAICO DI VIA SPARANO AL MOSAICO DI VIA LIBERTA’…

Posted by Rizzi Leonardo on Monday, August 28, 2017