Nelle precedenti settimane, sia il Sindaco di Minervino Lalla Mancini (centrodestra) che il nuovo Sindaco di Canosa di Puglia Roberto Morra (Movimento 5 Stelle) avevano più volte espresso la loro contrarietà al progetto. Secondo l’allarme più volte lanciato a mezzo stampa nelle ultime settimane, infatti, l’ampliamento della discarica potrebbe creare nei fatti “una delle più grandi pattumiere d’Italia” in una località ad alta vocazione turistica, gastronomica, storico-culturale e paesaggistica, nonché basata sul settore agricolo. Ieri, in un altro comunicato diffuso dalla locale Diocesi, il Vescovo di Andria mons. Luigi Mansi aveva espresso perplessità sulla decisione dell’ampliamento e contrariato al nuovo progetto della discarica.
Il Presidente della Provincia BAT, Nicola Giorgino, ha quindi reagito con un comunicato inviato nelle ultime ore dove annuncia un nuovo incontro in sede provinciale per fare il punto della situazione. L’incontro è datato 7 settembre 2017 ore 13,00. Oggi. Il Presidente della Provincia BAT è disposto a discutere sull’argomento.
Una domanda sorge spontanea: al consiglio provinciale parteciperà anche la Sindaca di Minervino Murge Lalla Mancini? Giorni fa, la prima cittadina minervinese aveva annunciato le dimissioni dal consiglio provinciale proprio in forma di protesta contro la decisione dell’ampliamento della discarica. Nel frattempo, la RAI ha realizzato questo servizio che linkiamo qui sotto: