Discarica di Trani, l’amministrazione replica: “proseguono lavori di messa in sicurezza”

“Le delicate opere di messa in sicurezza e di emergenza della discarica vanno avanti spedite e nel rispetto delle norme di legge”. Il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, e l’assessore all’ambiente, Michele Di Gregorio, forniscono ulteriori chiarimenti sullo stato di attuazione degli interventi. 

I lavori di copertura dei lotti I e II della discarica – spiegano i due amministratorisono ormai quasi terminati mentre è stata completata la realizzazione dei pozzi per la captazione del biogas. Manca la posa in opera del telone finale. Ma poiché occorre anche gestire le acque meteoriche, è in fase di convocazione un’apposita conferenza di servizi per l’esame di una soluzione tecnica che consenta la gestione delle stesse fino all’esecuzione delle opere di copertura del III lotto. Proprio in riferimento a quest’ultimo, si è conclusa la gara pubblica di affidamento della progettazione definitiva. Terminate le necessarie verifiche verrà stipulato il contratto e nel termine previsto dal bando il soggetto aggiudicatore consegnerà il progetto di copertura del III lotto, delle installazioni tecnologiche per l’estrazione e valorizzazione del biogas in fase di post gestione ed il potenziamento della rete di captazione del percolato nonché la rete di captazione delle acque meteoriche di tutti e tre i lotti. Approvato il progetto si darà corso alla esecuzione dei lavori e, quindi, alla copertura anche del III lotto. Nel frattempo vengono eseguite costantemente le attività di monitoraggio sia dei pozzi spia delle acque sia delle immissioni in atmosfera. Di tutte le attività svolte viene dato conto a tutte le Autorità interessate”.

“Come al solito – conclude l’assessore Di Gregorio – contro le speculazioni politiche occorre replicare con senso di responsabilità e con i fatti”.