Ragazza uccisa in Puglia, senatrice Donno (M5S): “combattere il femminicidio con tutti gli strumenti”

Roma, 13 settembre “Ennesimo femminicidio accertato oggi nel leccese: la vittima Noemi aveva solo 16 anni. È inaccettabile questa continua barbarie che colpisce le donne, sempre più giovani come del resto i loro aguzzini. Bisogna combattere questo fenomeno con tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione, come legislatori, per favorire la prevenzione. Occorre agire con decisione nelle scuole per esempio, educare i giovani al rispetto dell’altro sesso” lo afferma la senatrice salentina del M5S Daniela Donno, vice presidente della commissione Diritti umani.

“Una vicenda di inaudita brutalità che lascia senza parole e che riapre una drammatica ferita – prosegue – In Italia ogni 2 giorni una donna viene uccisa, e sono impressionanti le statistiche sulle aggressioni, le persecuzioni, i maltrattamenti e gli abusi di ogni tipo. Numeri che fanno tremare i polsi soprattutto perché, nella maggior parte dei casi, il nemico si trova tra le mura domestiche, tra quelli che dovrebbero essere i propri affetti”.

“Noemi non tornerà a scuola, non uscirà più con i suoi amici, non valicherà i traguardi e le difficoltà della vita perché la cieca violenza ha prevalso su tutto, scavando un vuoto assurdo. Alla sua famiglia, ai suoi amici, a chi le voleva davvero bene, va il nostro abbraccio e profondo cordoglio. Oggi si è scritta un’altra tremenda pagina di odio e prepotenza” – conclude la senatrice del Movimento 5 Stelle.