La strada europea per le biciclette che collega la Puglia a Londra

“Anche l’Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia, in qualità di partner , sarà presente all’evento finale del progetto europeo “EuroVelo 5 – Via Romea (Francigena). Lo annuncia il vice presidente ed assessore alla mobilità, Antonio Nunziante, che aggiunge: “l’evento si terrà al Bike Brussels, il Salone della bici e della mobilità attiva, dal 15 al 18 settembre prossimi, e costituirà il culmine “internazionale” della Settimana Europea della Mobilità”.

Nel corso dell’evento saranno illustrati i risultati finali di progetto, finanziato dal programma europeo COSME 2014-2020 (e coordinato dall’Università di Lancashire), che ha visto la partecipazione di undici partner di 5 paesi europei che, nel corso dei 18 mesi previsti, hanno lavorato insieme per revisionare, rilevare e mappare l’intero percorso ciclabile transeuropeo n. 5 della rete EuroVelo secondo gli standard europei, con l’intento di pianificare e sviluppare un unico prodotto turistico dell’intero percorso, da collocare sui mercati internazionali.

L’itinerario, che ripercorre le vie antiche dei pellegrini da Canterbury a Roma lungo il corridoio della Via Francigena e da Roma a Brindisi lungo quello dell’Appia Antica, attraversa quindi Regno Unito, Francia, Belgio, Lussemburgo, Germania, Svizzera e Italia.

Tra i diversi risultati del progetto EV5-VRF che verranno presentati a Bruxelles sono degni di nota gli approfonditi e dettagliati piani di sviluppo nazionali ed un piano transnazionale, il manuale grafico comune, i pacchetti turistici proposti, una APP e un sito web.
Un ruolo fondamentale è stato giocato dall’European Cyclists’ Federation, partner tecnico e titolare sia del progetto della rete EuroVelo che del relativo logo. “I risultati finali del lavoro svolto dalla Regione Puglia – conclude il vicepresidente della Regione, Nunziante – di verifica, revisione e mappatura del tratto appulo-lucano del percorso EV5, e i relativi rapporti finali sono stati approvati con determina dirigenziale n. 9/2017 e pubblicati sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia” Il percorso: