Arriva la bozza di disegno di legge istitutiva per il Parco naturale regionale Lama San Giorgio e Giotta (dal mare a Bari alla collina di Gioia del Colle)

Nella foto: il parco naturale regionale Lama San Giorgio e Giotta (fonte: http://www.comune.rutigliano.ba.it)

“A breve sarà predisposta la bozza di disegno di legge istitutiva del parco naturale regionale Lama San Giorgio e Giotta (dal mare a Bari alla collina di Gioia del Colle).
Entro ottobre prenderà avvio il processo di consultazione degli enti interessati”. Lo ha detto questa mattina l’assessore all’Urbanistica della Regione Puglia, Alfonso Pisicchio a margine della consultazione con Comuni e associazioni, che si è svolta nell’Agorà del padiglione 152 della Fiera del levante.

“Questa mattina abbiamo effettuato una riflessione ad alta voce con i soggetti interessati – ha affermato Pisicchio – un metodo utile che proseguirà nei prossimi giorni. Vogliamo un chiarimento definitivo perché l’istituzione del Parco deve avvenire in maniera trasparente senza momenti di scarsa chiarezza che possono avere effetti negativi sull’avvio del Parco stesso. La bozza di disegno di legge istitutiva sarà sottoposta a tutti gli Enti interessati al fine di raccogliere ulteriori suggerimenti e sollecitazioni prima che il testo giunga in Commissione per la discussione. Con la Conferenza dei Servizi dello scorso 27 luglio è stata definita la perimetrazione del Parco, l’iter è ormai nella sua fase conclusiva”.

Il Parco Naturale Regionale Lama San Giorgio e Giotta, abbraccia un’area di circa 4600 ettari, si estende dalla collina al mare e si sviluppa tra i Comuni di Bari, Triggiano, Noicattaro, Rutigliano, Casamassima, Sammichele di Bari e Gioia del Colle. Ha un notevole interesse paesaggistico e archeologico per la presenza di lame, fiumi e boschi.