Puglia: malato di SLA ringrazia tutti per la stagione balneare, tra applausi e commozione – VIDEO

Conclusa la stagione balneare dello stabilimento “La terrazza”. Lo stabilimento è un posto speciale voluto da un poliziotto ammalato di Sla che, in provincia di Lecce con l’aiuto di amici, parenti, autorità locali, donatori e Polizia, ha realizzato una spiaggia attrezzata per disabili.

La sclerosi laterale amiotrofica, o SLA, chiamata anche malattia di Lou Gehrig (dal nome di un giocatore di baseball, la cui malattia nel 1939 sollevò l’attenzione pubblica), o malattia di Charcot o malattia dei motoneuroni, è una malattia neurodegenerativa progressiva del motoneurone, che colpisce selettivamente i motoneuroni, sia centrali (“1º motoneurone”, a livello della corteccia cerebrale), sia periferici (“2º motoneurone”, a livello del tronco encefalico e del midollo spinale). La SLA è caratterizzata da rigidità muscolare, contrazioni muscolare e graduale debolezza a causa della diminuzione delle dimensioni dei muscoli. Ciò si traduce in difficoltà di parola, della deglutizione e, infine, della respirazione.

Qualcuno presente durante l’evento si è anche commosso nell’ascoltare le parole, tradotte attraverso un macchinario che emette una voce digitale, di un uomo colpito dalla vittima. Il signore in questione ha voluto ringraziare la Polizia di Stato e tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della stagione balneare anche per chi, come il signore affetto da SLA, non può spostarsi senza un aiuto concreto. Il VIDEO: