Sbalzo termico in Puglia: da martedì freddo con calo di oltre 14° e piogge

Se nel periodo estivo quella appena trascorsa è stata un’estate tra le più calde di sempre, con i suoi oltre 40° in alcune parti d’Italia (Puglia compresa), l’arrivo della stagione autunnale sta portando precipitazioni sparse e al contempo correnti ventose piuttosto fredde che stanno portando gradualmente un notevole abbassamento delle temperature nella regione pugliese.

Tra martedi e mercoledi, grazie all’arrivo della saccatura fresca, giungerà dal centro-nord un ulteriore calo termico e che colpirà la Puglia e che contemporaneamente poterà anche locali piogge e temporali su buona parte della regione (in particolare nelle Provincie di Foggia, Barletta – Andria – Trani e nei comuni del barese).

Mercoledì la corrente d’aria gelida sarà sostanzialmente diffusa su tutta la regione, con venti sostenuti e temperature massime che non andranno oltre i 18/19°C (valori di ben 14°C più bassi rispetto ad oggi!!!). Clima dunque decisamente fresco anche in pieno giorno. Di sera temperature in repentino calo: addirittura valori fino a 11/12°C sul Tavoliere, mentre sul resto della regione la colonnina di mercurio si porterà tra i 13 e i 16°C.