“Puliamo Cassano e Alta Murgia Pulita” dal 23 al 24 settembre. Legambiente posta un video che fa riflettere

Torna a Cassano dal 23 al 24 settembre “Puliamo Cassano e Alta Murgia Pulita”, l’ormai storica iniziativa promossa dal locale Circolo di Legambiente nell’ambito della campagna nazionale “Puliamo il Mondo”, la più grande mobilitazione di volontariato ambientale mossa da Legambiente su tutto il territorio nazionale, sulla scia della campagna mondiale Clean up the world, nata a Sydney nel 1989.

“Per Sostenere il Mondo non Serve Essere un Mito” è il motto di questa Edizione 2017 che tra pochi giorni vedrà scendere in campo cittadini, associazioni e istituzioni per portare un aiuto concreto al Nostro meraviglioso Territorio, troppo spesso vittima dell’incuria, dell’indifferenza generale e della solita e sola polemica mediatica.

Perché Puliamo il Mondo – spiega Pasquale Molinari, Presidente Legambiente Cassano, è un’azione concreta e allo stesso tempo simbolica per chiedere e avere una Cassano più Pulita, per riappropriarsi delle sue Bellezze attraverso il volontariato e la sana partecipazione collettiva. Unica strada possibile per ricostruire quella fiducia in un Domani Migliore, un Domani Diverso, un Domani Sostenibile. Ed è chiaro che, Puliamo il Mondo, non è solo una pulizia di poche ore, come affermato da qualcuno, ma bensì va oltre queste giornate e si inserisce in un percorso più ampio, iniziato nel 2013, che vede cresce e camminare sempre più progetti, campagne, eventi accanto a tutte le fasce della popolazione: studenti, bambini, richiedenti asilo, migranti minori, cittadini che vivono il Territorio.

Quest’anno l’Amministrazione Comunale ha da subito mostrato la sua sensibilità alle Tematiche Ambientali, convocando, per la prima volta, un Tavolo Ambiente per Cassano, che ha permesso a Legambiente di incontrare le Istituzioni, Associazioni, Forze dell’Ordine, tra cui Polizia Locale e Carabinieri Forestali, e il Gestore dei Rifiuti. Un importante incontro che si candida concretamente a diventare un Tavolo di Lavoro assiduo e costante nel tempo con la realizzazione e calendarizzazione di tanti altri eventi per la tutela e valorizzazione del Territorio.

PROGRAMMA

Questa Edizione di Puliamo Cassano e Alta Murgia Pulita, si articolerà in due fasi.

La prima si svolgerà sabato 23 settembre dalle ore 8.30 alle ore 12.30 presso Contrada Fra’Diavolo, fortemente deturpata dal fenomeno del “Lancio del Sacchetto”.

Alla giornata di pulizia, oltre all’Amministrazione Comunale, parteciperà l’Assessore alle Politiche per la tutela dell’Ambiente del Comune di Modugno, Tina Luciano, che accompagnerà il neonato Circolo di Legambiente Modugno.

Saranno presenti anche i volontari dei Circoli di Legambiente Grumo e Legambiente Polignano, e la stessa Legambiente Puglia: un’azione sinergica tra comunità attive e resilienti per condividere le Buone Pratiche in Circolo e sviluppare un maggiore senso civico in tutti i cittadini, in particolare nelle nuove generazioni.

Parteciperanno, inoltre, il Gruppo Scout AGESCI, ETNIE A.P.S. Onlus (Ente gestore del Progetto Ministeriale di Prima Accoglienza a Minori Stranieri non Accompagnati denominato “WIN – Welcome IN… – finanziato nell’ambito del Fondo FAMI 2014/2020”) e il Centro SPRAR di Cassano delle Murge, forti di un meraviglioso Cammino per l’Integrazione avviato più di un anno fa con il supporto e aiuto di Don Francesco Gramegna.

La seconda fase si svolgerà domenica 24 settembre dalle 9.00 alle 12.00 presso Piazza Mario Rossani, dalla quale partiranno le squadre per la pulizia delle vie del Centro Storico e la bonifica di un incompatibile e diseducativo e indecoroso e malsano Tappeto di Mozziconi di sigaretta che riveste l’Area Gioco per Bambini.

Per l’occasione saranno installati dei raccoglitori porta mozziconi, realizzati con materiale di riciclo, e dei cartelli informativi per sensibilizzare i cittadini sul tema dei rifiuti, sui danni e le conseguenze che queste tipologie di rifiuti, seppur di piccole dimensioni, hanno sull’ambiente e sulle sanzioni previste (articoli 232-bis e 232-ter)

La giornata di Pulizia ed Educazione Ambientale, cui parteciperanno energicamente gli amici del Gruppo Scout Avventisti, i Migranti Minori e diversi Studenti, si concluderà con un Trash Mob di denuncia e monito per scuotere le coscienze dei passanti: Ci Rifiutiamo!!

In occasione di queste giornate di Puliamo Cassano e Alta Murgia Pulita, il Circolo Legambiente ha chiesto un contributo straordinario al Comune per la Sensibilizzazione ed Educazione Ambientale: diffondere il Reportage che sarà realizzato prima, durante e dopo queste Giornate di Pulizia, all’interno degli Istituti Scolastici, della Biblioteca e della Sala Consigliare. Quindi avviare un Tour Cassanese denominato “Mi Rifiuto”!!

L’iniziativa è sostenuta da Legambiente Puglia e dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia che ha messo a disposizione gratuitamente i kit di pulizia (magliette, cappelli, guanti, buste). Anche l’azienda Murgia Servizi Ecologici S.r.l. offrirà un fattivo supporto.

“È davvero questa la Murgia che vogliamo lasciare in eredità ai nostri figli? Quale generazione ha provocato tutto questo? La risposta è abbastanza semplice…
Se vuoi dire basta al lancio del sacchetto puoi unirti a noi e ripulire questo scempio per poi monitorare affinché non riaccada. Ti aspettiamo dalle ore 8:30 sabato 23 sulla strada per contrada fra’ Diavolo, nei pressi dell’ingresso di Valle di Pietra Luna” – è il commento del circolo di Cassano Murge di Legambiente in un video postato su Facebook:

 

È davvero questa la Murgia che vogliamo lasciare in eredità ai nostri figli? Quale generazione ha provocato tutto questo? La risposta è abbastanza semplice…
Se vuoi dire basta al lancio del sacchetto puoi unirti a noi e ripulire questo scempio per poi monitorare affinché non riaccada.

Ti aspettiamo dalle ore 8:30 sabato 23 sulla strada per contrada fra’ Diavolo, nei pressi dell’ingresso di Valle di Pietra Luna.

#pim2017 #nonserveessereunmito #persostenereilmondo #altamurgiapulita #puliamoCassano

Posted by Legambiente – Cassano delle Murge on Wednesday, September 20, 2017