Una perdita d’acqua importante è stata segnalata nei giorni scorsi da un gruppo di cittadini grazie al nostro sistema mobile. Stiamo parlato della parte danneggiata di una condotta idrica presente nell’Alta Murgia, a quanto sembra all’interno del territorio comunale di Minervino Murge.
Si tratterebbe di una conduttura idrica di interesse pubblico, oggetto di danneggiamento non molto chiaro (di sicuro evidentemente necessiterebbe di un intervento di manutenzione) che perde costantemente litri di acqua. Stando a quanto dichiarato da uno dei cittadini che ha provveduto a segnalarci quanto accaduto, l’acqua da li fuoriesce da tanto tempo, probabilmente da anni. Tuttavia, la competenza, da quello che ci sembra di capire, non sarebbe dell’amministrazione comunale ma dell’Aqp.
Resta da chiedersi se le segnalazioni in tutto questo tempo siano state fatte e se chi di dovere doveva agire subito abbia delle giustificazioni valide per spiegarci come e perché quell’acqua continua a sgorgare ininterrottamente.
Video e foto sono state inviate da alcuni cittadini via Whatsapp (a tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui). Il filmato:
In base alle indicazioni ricevute dai cittadini segnalatori, siamo riusciti ad individuare l’area interessata da questa considerevole e costante perdita d’acqua grazie alle osservazioni delle immagini satellitari offerte da Google Maps. Linkiamo qui sotto la mappa con l’indicatore:
Non resta che attender el’eventuale risposta degli enti preposti o magari al diretto intervento visto e considerato che, a quanto vediamo, occorre agire tempestivamente per evitare un ulteriore (ed inutile) spreco d’acqua. Restiamo disponibili a ricevere repliche e/o aggiornamenti dagli organi competenti. Il nostro unico obiettivo non è certo quello di far polemica sterile ma bensì di sollecitare alla risoluzione della problematica.