Lo spettacolo dei delfini in Puglia, il VIDEO

Quando in Puglia si viene a sapere dei delfini a largo delle nostre coste, da una parte restiamo ovviamente meravigliati, dall’altra ci stiamo lentamente abituando all’idea di un mare ricco di cetacei, anche se purtroppo costantemente minacciato dai rifiuti (soprattutto plastiche!), dalla pesca selvaggia e dalla ricerca del petrolio in mare.

Nonostante questo, di delfini non lontano dalle coste pugliesi se ne contano ancora tanti. Alcuni di questi hanno spesso raggiunto i porti dei vari comuni costieri, come documentato quest’anno a Trani e a Molfetta. A Taranto invece, le escursioni su barca regalano ai turisti emozionanti incontri ravvicinati.

I mammiferi acquatici filmati nel video che stiamo per mostrarvi appartengono probabilmente alla specie di delfino comune, per la Scienza Delphinus delphisil quale presenta un rostro pronunciato, dorso grigio e ventre chiaro, porta delle strisce laterali che ricordano vagamente la forma di un cilindro.  Purtroppo, ogni anno circa 2.000 animali si arenano sulle coste italiane. Le specie solitarie non si arenano in massa al pari dei cetacei che trascorrono la maggior parte del loro tempo in acque costiere poco profonde. Le balene si sono arenate nel corso dei secoli, quindi molti spiaggiamenti sarebbero da attribuire a cause naturali o calamità naturali, come il brutto tempo, la debolezza dovuta all’età avanzata o alle infezioni, la difficoltà nel parto, la caccia troppo in prossimità della costa e gli errori di navigazione. Il video: