Produzione medicinali: a Bari-Modugno la multinazionale Merck investe altri 35 milioni di euro

Novità per la Puglia nel campo della produzione di prodotti sulla salute: Merck ha infatti da poco annunciato un nuovo investimento di circa 35 milioni di euro destinato al suo sito di produzione di Modugno-Bari, per una nuova linea di medicinali. L’annuncio è stato dato oggi, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali, nel corso delle celebrazioni per i 25 anni dello stabilimento pugliese.

Merck & Co., Inc. (conosciuta anche come Merck Sharp & Dohme [MSD] al di fuori di USA e Canada), è una delle più grandi società farmaceutiche del mondo. Il suo quartier generale è situato a Readington, New Jersey. È stata fondata nel 1891 come la filiale statunitense della società tedesca ora nota come Merck KGaA. Come per molte altre attività tedesche negli Stati Uniti, Merck & Co. fu confiscata nel 1917 durante la I Guerra Mondiale e si costituì come società indipendente. Nel 2011 l’azienda fu condannata a pagare una multa di 950 milioni di dollari, punita per la promozione irregolare dell’antidolorifico Vioxx. A parte queste esperienze negative, la società ha proseguito ad ingrandirsi nel corso degli ultimi anni.

“Il sito di Bari ha un’importanza fondamentale nell’area di business dell’Healtcare”, ha dichiarato Stefan Oschmann, Chairman of the Executive Board e Ceo di Merck. “La nostra sfida è quella di incrementare la produzione. Con questo investimento contribuiremo a coprire il fabbisogno di farmaci che migliorano la vita di tantissima gente in tutto il mondo”.

Nel 2014 il gruppo internazionale con radici tedesche aveva investito 50 milioni di euro per una linea di produzione sotto isolatore completamente automatizzata con un magazzino ultima generazione, oggetto di sostegno della Regione Puglia. I prodotti sono commercializzati nei settori di fertilità, neurologia ed endocrinologia e distribuiti in circa 150 Paesi del mondo. La nuova linea di produzione consentirà il riempimento di farmaci iniettabili sotto isolatore e sarà equipaggiata di sistemi innovativi capaci di automatizzare completamente il processo.