A Trani simulazione di un potente terremoto di magnitudo 6.5 con gravi danni

Si informa la popolazione che, da venerdì 6 ottobre a domenica 8 ottobre, il Comune di Trani parteciperà all’esercitazione SEISMIC BAT 2017, organizzata dalla sezione di protezione civile della Regione Puglia, d’intesa con la Prefettura BAT ed in collaborazione con il dipartimento nazionale della protezione civile. L’esercitazione simulerà una scossa di terremoto di magnitudo 6.5 con gravi danni per il nostro territorio e attiverà su diversi scenari il sistema di protezione civile regionale per il soccorso alla popolazione.

Al fine di evitare panico ingiustificato, si precisa che a Trani non sono previste iniziative in strada ma solo una esercitazione “per posti di comando” (table-top) con l’attivazione, presso una scuola, del centro operativo comunale e della rete delle telecomunicazioni.

Si tratterà dunque soltanto di una simulazione. La popolazione verrà avvisata regolarmente e non dovrà in alcun modo preoccuparsi. Già nel 2012 fu effettuata una simulazione simile ad Andria presso un istituto scolastico. In quel caso, lo scenario 4 dell’esercitazione di Protezione Civile “Andria 2012”, vide la simulazione dei soccorsi del 6° Circolo Jannuzzi plesso A. Moro di Andria, virtualmente colpita da una scossa sismica. Il VIDEO dell’esercitazione del 2012:

una seconda esercitazione si svolse invece in Piazza Catuma, sempre in simulazione di terremoto: