Prosegue in queste ore la particolare attività meteorologiche che vede il manifestarsi di piogge sparse e forti raffiche di vento di burrasca. L’allerta era già stata annunciata dalla Protezione Civile Regionale. Nelle ultime ore non pochi cittadini hanno diffuso sui social le foto di alcuni alberi e pali della pubblica illuminazione abbattuti dalla furia del vento tra Foggia e i comuni del barese.
Le foto sono state diffuse su Facebook (a tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui).
Alcuni cittadini dei vari comuni hanno inviato alcuni scatti fotografici ad alcune Pagine Facebook specializzate in previsioni e condizioni meteorologiche. In diversi casi sono caduti degli alberi in città, uno dei quali ha colpito un’automobile in Piazza Mentana. Altri casi sono stati registrati anche nel rione Paradiso a Ponente e in via Terlizzi. Fortunatamente, non ci sarebbero persone ferite. Una delle foto scattata in Piazza Mentana mostra parte di un albero precipitata sopra un’automobile:
un palo abbattuto dalle forti raffiche di vento ad Adelfia (Bari):
alberi caduti a Foggia:
Restano valide, alla luce di queste possibili condizioni meteo, le seguenti raccomandazioni:
non sostare in locali seminterrati;
prestare attenzione nell’ attraversamento di sottovia e sottopassi;
prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;
evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole…);
non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami;
prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili;
in caso di fulminazione, evitare di sostare in vicinanza di zone d’acqua e non portare con sé oggetti metallici.