Studenti pugliesi in piazza contro l’alternanza Scuola Lavoro: i video girati a Bari e Barletta

Oggi, 13 ottobre  in varie  piazze della Puglia e in tutta Italia, sciopero nazionale degli studenti per protestare contro l’alternanza scuola-lavoro. Sono scesi in piazza indossando tute blu, come i metalmeccanici e gli operai. Rivendichiamo  il nostro diritto ad un’istruzione gratuita e di qualità e ad un’alternanza scuola-lavoro inerente con i percorsi formativi, se ci trattano da lavoratori noi incrociamo le braccia e ci facciamo giustizia insieme” – dichiara Davide Lavermicocca, coordinatore dell’Unione degli Studenti Puglia.

L’alternanza scuola-lavoro prevede che gli studenti nell’ultimo triennio di scuola superiore debbano impiegare, dalle 200 alle 400 ore,  in attività da svolgere nelle varie aziende di indirizzo. “Questo ha spesso dato il via allo sfruttamento dei ragazzispiega Luigi Cannavacciuolo, coordinatore dell’Unione degli studenti della Campania, l’associazione studentesca che ha promosso la manifestazione in tutta Italia. -“La scuola sta diventando un posto dove si insegna a lavorare gratuitamente e ad essere precari a vita”. Numerosi sono i casi di studenti che, con la scusa dell’alternanza scuola-lavoro, sono stati sfruttati in lavori che non avevano nulla a che vedere con la loro formazione e che invece hanno fruttato solo le aziende.  Ci sono stati studenti che  hanno lavorato gratis per 6/7 ore al giorno come guide turistiche, ciceroni nei musei, addetti agli info-point, cuochi in ristoranti e alberghi, lavapiatti, pizzaiolo e così via. Insomma un vero e proprio sfruttamento legalizzato. Ecco perchè oggi gli studenti di tutta Italia protesteranno contro questa ingiustizia. Alle manifestazione del 13 ottobre si uniranno anche gli universitari. Ecco i luoghi e gli orari degli appuntamenti in Puglia:

  • BARI: Piazza Umberto (ore 9.30)
  • BARLETTA: Via Dante Alighieri (ore 8.00)
  • FOGGIA: Piazza Italia (ore 8.30)LECCE: Piazzale Oronzo Massari (ore 9.30)
  • BRINDISI: Stazione F.S. Brindisi, Piazza Crispi (ore 9.00)
  • TARANTO: Piazza Ammiraglio Pasquale Leonardi Cattolica (ore 9.00)

 

Da un’indagine dell’Unione degli Studenti, infatti, risulta che il 57% dei ragazzi è costretto a seguire dei percorsi di alternanza scuola lavoro non inerenti al proprio percorso di studi. Il VIDEO girato a Bari:

Un servizio diffuso dal Canale Youtube di Amica9tv girato da Barletta: