Altro che multinazionali americane o tedesche: a Bari sono oramai i cinesi a dettar regole sull’economia locale. Lo dimostra anche l’inaugurazione di megastrutture commerciali gestite da imprenditori cinesi in quel di Bari. L’ultima a ragion di logica il nuovo megastore appena inaugurato in via Saverio Lioce, nel quartiere Poggiofranco, li dove non molto distante e non molto tempo fa ha chiuso un punto vendita Euronics. Il nuovo centro vende da poco prodotti tecnologici Made in Cina a prezzi ovviamente convenienti.
I titolari del nuovo centro commerciale “tecnologico” sono cinesi ma i dipendenti, a quanto sembra, risultano lavoratori locali (perlopiù baresi). Si tratta di un caso, in realtà l’ennesimo, di imprenditoria partita su iniziativa cinese e che coinvolge di conseguenza lavoratori baresi e ovviamente clientela locale.
Se nel secolo scorso eravamo abituati discutere su multinazionali statunitensi o del nord europa, adesso sembra che il “clima” stia cambiando, portando novità dall’oriente. Del resto si sapeva e non a caso la Cina sta dando filo da torcere anche agli USA e all’Europa in generale. Seppur discutibili, possiamo consolarci con il fatto che per lo meno ad essere coinvolti sono comunque i lavoratori del posto.