Tangenti sotto minaccia dietro la vendita dei pomodori in Puglia: oltre dieci anni di carcere per gruppo criminale

12 anni di reclusione: questa la condanna emessa nei confronti di Roberto Sinesi, classe 1962, ritenuto responsabile di gestire un gruppo criminale operativo nella provincia di Foggia. Il provvedimento è stato emesso a 16 mesi esatti dall’operazione “Saturno” che nel mese di giugno 2016 portò all’arresto di sei soggetti per il reato in estorsione aggravata dal metodo mafioso.

Le indagini hanno appurato la presenza di numerose estorsioni avvenute nei confronti di autotrasportatori che, in occasione della “campagna del pomodoro” del periodo agosto-settembre 2015 si recavano per consegnare i pomodori presso un conservificio del posto. Alle vittime i criminali imponevano un pagamento in denaro non previsto. La tangente fissa pare riguardasse una cifra costante di 50 euro con minacce al seguito.

Gli altri condannati: dieci anni a Cosimo Giardiello classe 1972 e Luigi Speranza classe 1970, 8 anni a Raffaele La Tegola e 5 anni e 6 mesi a Luigi Biscotti. Linkiamo qui sotto il video di un servizio televisivo locale: