“Terra dei fuochi” a Trani, video appello: “scaviamo per vedere cosa c’è sotto per la salute dei nostri figli”

“Cari concittadini, sulle questioni che riguardano l’ambiente dobbiamo essere tutti uniti. Ne va della nostra salute. Diamo alle autorità preposte pochi altri giorni per darci delle risposte, dopodiché dobbiamo alzare la voce, mobilitarci, tutti insieme” – lo riporta con un video diffuso in queste ultime ore su Facebook Antonio Procacci, portavoce del movimento politico “Trani#ACapo“.

Questo fumo che esce da terra è davvero innaturale, difficile anche trasmettere in un video quello che vediamo e l’odore che stiamo sentendo. Dobbiamo assolutamente pretendere che le istituzioni ci diano una risposta, scavare e vedere cosa c’è sotto. Diamo la massima disponibilità a collaborare. Il Sindaco si sta muovendo e di questo ne diamo atto, abbiamo letto la lettera inviata alla procura e ai Carabinieri ma a adesso non bisogna più perdere tempo”. Il VIDEO diffuso sui social:

 

Cari concittadini, sulle questioni che riguardano l’ambiente dobbiamo essere tutti uniti. Ne va della nostra salute. Diamo alle autorità preposte pochi altri giorni per darci delle risposte, dopodiché dobbiamo alzare la voce, mobilitarci, tutti insieme.

#trani #stopdiscariche #stopfumi #stopamianto #stopantenne #stopinquinamento

Pubblicato da Trani#ACapo su Giovedì 19 ottobre 2017

Ancora una piccola “Terra dei Fuochi” nel territorio comunale di Trani segnalata in contrada Monachelle. Stando a quanto riportato da alcune testate giornalistiche locali, anche fonti vicine all’Arpa, confermerebbero gli esiti positivi dei rilievi effettuati dai carabinieri del Nucleo operativo ecologico in merito alla presenza di oli esausti che tendono ad innescare incendi, creando danni all’ambiente e alla salute.

Le prime ipotesi riguarderebbero oli esausti provenienti dal “Molo Santa Lucia“, oggetto di indagini da parte della Procura della Repubblica. Oltre ad individuare le cause della presenza di questo materiale infiammabile e nocivo, gli inquirenti starebbero cercando di individuare una soluzione definitiva per impedire ulteriori roghi.

L’amministrazione comunale starebbe seguendo l’evolversi della situazione, segnalata anche nei giorni scorsi da un cittadino su Facebook. Il filmato, è stato diffuso anche su alcuni gruppi Facebook (a tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui).

Nel filmato diffuso negli ultimi giorni da un cittadino, si nota la presenza di fumo fuoriuscire dalla terra del territorio periferico tranese. “Nuovamente nella cava dei veleni! Trani di tutto di più! Vogliamo la verità è la messa in sicurezza dei veleni” – scrive nella descrizione del video diffuso su Facebook, che linkiamo qui sotto:

 

Nuovamente nella cava dei veleni! Trani di tutto di più! Vogliamo la verità è la messa in sicurezza dei veleni.

Posted by Tonino Mondelli on Thursday, October 12, 2017

Del singolare e preoccupante episodio ne ha parlato anche il servizio televisivo che linkiamo qui sotto (Fonte: Canale YouTube di Tele Sveva):