Bari Vecchia: le straordinarie riprese aeree – VIDEO

Sono state diffuse sul web alcuni mesi fa e adesso possiamo tutti insieme riscoprirle grazie a questo articolo all’interno del quale abbiamo voluto dar spazio ad un nostro giovane e talentuoso concittadino il quale, attraverso l’uso della nuova tecnologia, ha voluto in questa maniera rendere omaggio al borgo antico di Bari. Immagini mozzafiato si susseguono in un video emozionante e al contempo semplice da vedere.

- Prosegue dopo la pubblicità -

Nelle immagini aeree è documentata una parte di Bari Vecchia, ovvero del quartiere San Nicola, li dove è presente anche parte del lungomare barese e una moltitudine di strutture storiche. San Nicola è il quartiere storico della città di Bari. Detto Bari Vecchia dai suoi abitanti, è inserito all’interno delle antiche mura, ed è così denominato, a partire dal XIX secolo, in contrapposizione alla città nuova (la cui edificazione è iniziata a partire dal 1813 sotto il regno di Gioacchino Murat).

- Prosegue dopo la pubblicità -

Bari Vecchia è situata nella penisola racchiusa tra i due porti di Bari (il porto vecchio e il porto nuovo), delimitata a sud da Corso Vittorio Emanuele, mentre la città nuova si estende tra la ferrovia e la costa, con strade a reticolo ortogonale. Insieme formano l’odierno centro urbano della città di Bari e sono riuniti dal 2014 nel I municipio (ex IX circoscrizione) denominata quartiere Murat, che è il centro pulsante della città capoluogo pugliese.

Il video, bello ed affascinante, ci offre una visione inedita che di solito possiamo ammirare esclusivamente da un aereo o se vogliamo via satellite tramite Google Maps. Una via di mezzo realizzata a poche decine di metri da Terra ma pur sempre differente dalle solite riprese su Bari Vecchia. Per tutti gli appassionati, ricordiamo che esiste anche una Pagina Facebook dedicata a Bari Vecchia all’indirizzo: facebook.com/BariVecchiaPuglia e anche un gruppo Facebook a questo indirizzo: https://goo.gl/BEqSW2. Il VIDEO:

- Prosegue dopo la pubblicità -