Bari: 4 volanti della Polizia ogni mezzo milione di abitanti, il caso a Presa Diretta – VIDEO del reportage

“I quartieri popolari per antonomasia sono San Paolo, Enziteto e Japigia. Mezzo milione di persone”. Alla domanda della giornalista RAI del numero di volanti attive sul territorio, i rappresentanti della pubblica sicurezza rispondono: “Quattro volanti, cinque se va bene, tre volanti se va male. Negli anni ’90 c’erano 33 persone per sezione, oggi 18-20 persone per sezione, 5-6 macchine in meno per ogni turno. Se pensiamo che la criminalità ha fatto passi da gigante, noi ci troviamo con auto parecchio datate”.

Poi il reportage passa anche dal Quartiere Madonnella e al Quartiere Libertà. “La paura della gente perbene si respira nell’aria, i negozi chiudono e le persone se ne vanno” – dichiara la giornalista autrice del reportage trasmesso nel noto programma RAI Presa Diretta.

La città di Bari e la sua area metropolitana necessitano urgentemente di personale aggiuntivo delle forze dell’ordine, più ronde, più sistemi di sicurezza ed al contempo più formazione per i cittadini, incentivi per le famiglie in difficoltà. Il capoluogo pugliese soffre una situazione di degrado sociale ed ambientale che troppo spesso sfocia in azioni estreme gestite anche dalla criminalità organizzata.

Il reportage prosegue poi anche con l’intervista ad un giornalista del TGR locale e ad un ragazzo che con non poche difficoltà sta tornando alla vita normale. A Bari i cittadini onesti non demordono: vogliono continuare a vivere nonostante i problemi legati alla sicurezza. Il VIDEO del reportage RAI: