Il biscegliese Davide Storelli parla di moneta alternativa all’Euro (e complementare) al TGR – VIDEO

Un sistema monetario alternativo e/o complementare per le comunità finalizzato per scambiarsi beni e servizi tra i cittadini ed uscire dalla crisi economica attualmente monopolizzata dai grandi gruppi finanziari che di economia locale forse non si interessano più di tanto. La soluzione quindi può e deve necessariamente partire dalle comunità locali. In Puglia un sostenitore della moneta complementare è l’avv. Davide Storelli, noto al pubblico del web anche per una rubrica sul blog del reporter Salvo Mandarà (info su: http://www.salvo5puntozero.tv/category/gli-spazi-autogestiti-su-salvo5puntozero/il-valore-della-moneta-di-davide-storelli/) ed autore del libro “Alchemy. Moneta, valore, rapporto tra le parti”.

“Per arrivare alle risposte giuste bisogna sapersi porre le domande giuste”. Cosa è la moneta? Come nasce il valore di ciò che abbiamo in tasca? Partendo da queste domande, l’autore conduce un’indagine appassionante con rigore metodologico, approccio multidisciplinare (economico, giuridico, storico, filosofico, sociologico, antropologico, psicologico, filologico) ed ironia fulminante. Per risolvere il cosiddetto “enigma della moneta” l’auore affronta, con coraggio, “l’enigma dell’uomo”.

 Storelli, avvocato civilista di Bisceglie, con alle spalle un Master in economia e diritto dell’impresa presso l’università LIUC di Castellanza, è docente ed autore di diverse pubblicazioni, promotore di Pecuswap (per info: www.pecuswap.com/home) una piattaforma di scambio on line per la moneta complementare proposta ai singoli comuni.

Storelli parla spesso anche di sovranità monetaria. Come avevamo già scritto in passato, ciò di cui i cittadini hanno ora bisogno è proprio formazione ed informazione. Se l’Italia continuerà ad avere in maggioranza italiani poco attenti ai dettagli e alle terminologie, si rischia di rimanere senza sovranità monetaria, come è già accaduto negli ultimi anni e come sta ancora accadendo oggi, con tutte le conseguenze che noi e le nostre famiglie stanno subendo. Un argomento snobbato dalla maggior parte della politica, che grazie a persone come Davide Storelli possiamo trattare e ricordare. Linkiamo qui sotto un video diffuso sul web:

Per acquistare online il libro “Alchemy. Moneta, valore, rapporto tra le parti” di Davide Storelli:

Su Amazon

Su La Feltrinelli

Su Mondadori Store

Su IBS