L’ex assessore regionale Santorsola: “a Trani non c’è nessuna emergenza ambientale”

“In qualità di assessore regionale, in questi due anni, ho fatto quanto era possibile e necessario a supporto dell’amministrazione comunale di Trani per affrontare e risolvere i problemi ambientali connessi alla discarica di Trani. Il sospetto inquinamento della falda è la naturale conseguenza della cattiva gestione della discarica comunale negli anni precedenti al mandato Bottaro ma, al fine di evitare danni di immagine alla città, è bene precisare che Trani non vive nessuna emergenza ambientale – lo dichiara in un comunicato il consigliere regionale Mimmo Santorsola, già assessore all’Ambiente per la Regione Puglia.

Geyser di percolato, chiusura e sequestro della discarica, ma Santorola precisa che l’emergenza ambientale a Trani non c’è. Giusto nei giorni in cui persino Pinuccio (l’inviato di Striscia La notizia) ha documentato la presenza di fuochi fuoriuscire da sotto il terreno in un’altra località di Trani. Ma state tranquilli, l’emergenza ambientale a Trani non c’è. Ve lo dice l’ex assessore all’ambiente Santorsola.

“Questa considerazione” – prosegue Santorsola – “non giustifica una riduzione dell’attenzione ed un abbassamento della guardia, anzi è un motivo in più per percorrere a passi veloci la distanza che ci separa dal completamento della fase di indagine.
La stessa considerazione è alla base della decisione assunta dagli Enti interessati nel giugno 2017 di diffidare il Comune a procedere celermente con il Piano di caratterizzazione, diffida che l’assessore Caracciolo, correttamente, ha trasformato in delibera di giunta”.

“L’Amiu è un’azienda importante per la nostra città ed ha, sicuramente, sulla nostra comunità un impatto importante tanto dal punto di vista economico quanto da quello sociale, ma non si può pensare che l’economia di questa azienda dipenda solo da quella discarica” – conclude Santorsola.