Puglia: investe ed uccide intenzionalmente un cane, condannato a sei mesi – il VIDEO registrato dalle telecamere

“Un furgoncino dei rifiuti a tutta velocità che punta, insegue ed investe un cane, Spillo, che, travolto, rimane a terra agonizzante ed infine, tra le braccia del suo proprietario, muore. Incastrato dalle immagini di un filmato, il colpevole è stato condannato in primo grado a mesi 6 di reclusione per uccisione di animale e al risarcimento delle spese legali. Succedeva nel 2014 e l’OIPA, presente fin da subito sul luogo dell’incidente, ha seguito tutto l’iter giudiziario, sporgendo denuncia e costituendosi parte civile, per accertarsi che il colpevole venisse punito” lo ricorda con un post diffuso su Facebook l’OIPA – L’organizzazione Internazionale Protezione Animali.

“Da un punto di vista legale, si tratta di un precedentemente importantissimo: la condanna, anche se di primo grado, è infatti per uccisione di animale e non per la violazione del Codice della strada, quindi è stata riconosciuta una responsabilità penale”.

“Una grande vittoria, ottenuta grazie al lavoro di squadra del team dello Sportello Legale OIPA e degli angeli blu dell’OIPA Foggia, che vede riconosciuta la gravità della condotta di un uomo che ha volutamente causato la morte di un essere vivente”.

L’episodio è stato oggetto anche di un servizio giornalistico trasmesso sul Tgr. Il VIDEO: