Bari: bambini e volontari ripuliscono la città dai rifiuti alle “Olimpiadi della Civiltà” – VIDEO

Mettete l’incuria. Mettete il senso di degrado con rifiuti abbandonati in alcune zone del capoluogo pugliese. Aggiungete in questo contesto anche un gruppo di volontari adulti e tanti bambini. Alla fine avrete qualcosa di sbalorditivo ed incoraggiante: le “Olimpiadi della Civiltà”. E’ quanto accaduto lo scorso 4 novembre a Bari.

Partendo da Piazza Cesare Battisti, un gruppo di volontari ha indicato a decine di bambini con i loro genitori il recupero di tanti rifiuti abbandonati. In un video diffusi dal cittadino barese Leonardo Rizzi, molto sensibile alla tematica ambientale come dovrebbero essere tutti i cittadini dell’intera Puglia, viene mostrato un bambino con un sacchetto pieno di cicche (sigarette usate). In un altro caso, i bambini strappano manifesti abusivi aiutati dai volontari.

Il tutto vuole essere un incentivo al viver sano, alla coscienza ambientale e quindi positiva anche nei confronti della salute di tutti i cittadini. Solo con bambini cresciuti in un ambiente sensibile a queste tematiche potremo sperare in un futuro più pulito per tutti, perché essi ovviamente rappresentano gli adulti del domani.

Quello dei rifiuti abbandonati è purtroppo un fenomeno ancora troppo radicato nel territorio del barese e non a caso riceviamo spesso segnalazioni dagli stessi cittadini (a tal  proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui).

“Abbiamo dato un senso al perimetro dell’università, invito gli università a non mettere questi manifesti” (anche perché ci sarebbero già gli spazi adibiti a questo, quindi inutile rovinare le mura di un edificio importante e simbolo di cultura e di istruzione). Una bella iniziativa fatta con un paio di sponsor, qualche amico che ha donato giocattoli e palloncini e ovviamente tanta buona volontà. Linkiamo qui sotto il video diffuso da Leonardo Rizzi su Facebook:

 

OLIMPIADI DELLA CIVILTA’ IN PIAZZA CESARE BATTISTI

Pubblicato da Rizzi Leonardo su Sabato 4 novembre 2017