Puglia: primo intervento chirurgico al Policlinico di Bari per il trattamento del linfedema con tecnica innovativa

Presso l’Unità di chirurgia plastica e ricostruttiva e Centro Grandi ustionati del Policlinico di Bari, è stato eseguito per la prima volta in Europa,  un intervento chirurgico per il trattamento del linfedema, un ristagno di linfa nei vari distretti dell’organismo generalmente negli arti, che in stati più avanzati provoca un edema irreversibile, spesso associato ad infezioni locali ed ulcere cutanee.

L’intervento, effettuato su un uomo di 60 anni, ha previsto l’utilizzo di un doppio lembo linfonodale prelevato dall’addome  mediante un intervento video-laparoscopico per trattare un linfedema primitivo tardivo. I due lembi linfonodali sono poi stati trapiantati mediante tecnica microchirurgica a livello del malleolo mediale e del cavo popliteo dell’arto inferiore con cicatrici poco visibili sia a livello dell’area ricevente che dell’area donatrice.

L’intervento è stato compiuto nel reparto diretto dal professor Giuseppe Giudice, finora era stato eseguito solo a Taiwan. In Italia, oltre a Bari ci sono altri tre  centri specializzati per il trattamento di questa patologia, a Roma, Palermo e Genova.