Una via piena zeppa di cacche di cane: è quanto documentato per l’ennesima volta dal cittadino barese Leonardo Rizzi con un video diffuso sul web e registrato nel Quartiere Libertà a Bari nell’intersezione tra Via Bovio e Via Ettore Fieramosca. Come aveva già segnalato lo stesso in una precedente video-segnalazione, il paradosso sta proprio nel fatto che per tutelare il lavoro e la salute di avvocati, i bidoni sono stati spostati sulla strada quotidianamente frequentata da mamme e bambini che transitano lungo il marciapiedi per raggiungere l’asilo. Come se non bastasse, parte dei bidoni e dei rifiuti abbandonati finisce sulle strisce pedonali e su una rampa per disabili, scoraggiando di fatto il corretto uso delle stesse.
La video-segnalazione è stata come sempre pubblicata su Facebook (a tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui).
Quei bidoni, spiega il nostro cittadino segnalatore, potrebbero benissimo essere spostati di fronte, li dove non vi è ne l’asilo e nemmeno il tribunale. Si eviterebbero problemi e rischi per i bambini. L’inizio del filmato comincia poi con le immagini di una serie di cacche di cane presenti lungo il marciapiedi. L’appello poi è anche rivolto a quei cittadini che non fanno correttamente la raccolta differenziata (in un bidone per la raccolta della carta, ad esempio, è stato ritrovato uno pneumatico) e poi ovviamente anche agli operatori ecologici di pulire le strade dalle numerose cacche di cane. Il tutto, ovviamente, andrebbe fatto accompagnando queste azioni ad ulteriori controlli finalizzati ad individuare chi non raccoglie le cacche dei propri cani e chi abbandona o conferisce rifiuti in maniera errata. Gli impianti di videosorveglianza ci sarebbero, manca forse un pò di buona volontà. Il video diffuso dal cittadino:
IL QUARTIERE “TURISTICO”
Pubblicato da Rizzi Leonardo su Mercoledì 15 novembre 2017