Una situazione spiacevole aggravata anche da una serie di aggressioni verbali: è quanto accaduto alcuni giorni fa nel territorio di Barletta in zona via Ofanto. Stando a quanto riportato da alcune fonti, sembra che alcuni agenti della Polizia Municipale abbiano colto di sorpresa un uomo mentre questi era impegnato ad abbandonare alcuni rifiuti. Gli agenti della PM hanno quindi bloccato l’uomo ed effettuato una sanzione. L’uomo sembra stesse abbandonando illecitamente dei rifiuti vicino ad una campana di vetro.
Stando a quanto riportato ad alcune fonti giornalistiche, il fenomeno si sarebbe protratto già nelle settimane scorse, spingendo i residenti a segnalare l’illecito alle forze dell’ordine. I cittadini residenti in zona avrebbero persino subito offese continue nonostante ad essere in difetto fosse il soggetto multato nonostante la possibilità di conferire i rifiuti ingombranti agli addetti ai lavori attraverso prenotazione contattando l’azienda appaltatrice.
Insomma, un problema di cultura e rispetto piuttosto che di necessità che non esistono. Non vi è infatti alcuna giustificazione all’azione vergognosa dell’abbandono rifiuti e pertanto non si può essere in “buona fede” o fare i “finti tonti” se si commettono questi illeciti: i trasgressori vanno sanzionati perché non devono permettersi di inquinare l’ambiente dando anche un’immagine negativa che la città di certo non merita. Grazie a tutti i cittadini “puliti” nel vero senso della parola.