Pass laureati in Puglia: modifiche al bando per estenderne i benefici

Sarà pubblicato a breve l’avviso 3/2017 “Pass Laureati”, modificato dalla delibera  n.1931 dello scorso 21 novembre. Il nuovo avviso, a far data dalla pubblicazione sul BURP nei prossimi giorni, sarà consultabile all’indirizzo www.sistema.puglia.it nella Sezione Formazione Professionale (link diretto www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/PassLaureati).

“Pass Laureati” è la misura voluta dall’assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia, Sebastiano Leo, per finanziare la formazione post-universitaria dei giovani universitari pugliesi. L’iniziativa sostiene i giovani laureati che vogliano ulteriormente specializzarsi attraverso voucher per la frequenza di master in Italia e all’estero.

Le modifiche introdotte prevedono ulteriori misure e riconoscono, oltre al costo di iscrizione al master, anche i rimborsi per trasporto, vitto e alloggio, attribuendo contributi differenti a seconda della sede di svolgimento del percorso formativo e delle distanze per il raggiungimento della stessa. Sono state, inoltre, introdotte modalità diverse di erogazione del contributo a rimborso o in anticipo, a seconda delle esigenze. La scadenza ultima prevista per i master finanziabili secondo le indicazioni dell’avviso,  è stata rinviata, esame compreso, al 31/12/2019.

I candidati che abbiano già provveduto a convalidare l’istanza per il rimborso delle spese di iscrizione del master in riferimento all’Avviso pubblico 3/2017 “Pass Laureati”, dello scorso 4 agosto, pubblicato sul BURP n. 95 del successivo 10 agosto, se lo vorranno, potranno avvalersi degli ulteriori benefici concessi con il nuovo avviso.

Le integrazioni al bando “Pass Laureati” – dichiara l’assessore con delega all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro Sebastiano Leo – hanno l’obiettivo di estendere ulteriormente i benefici derivanti dalla partecipazione allo stesso, sostenendo i giovani laureati pugliesi che vogliano intraprendere un percorso di alta formazione, non soltanto garantendo loro la possibilità di avere accesso a un master universitario, ma anche contribuendo alle spese di trasporto, vitto e alloggio. Una scelta che si fonda su principi di equità sociale – prosegue l’assessore – garantendo il diritto allo studio e in tal caso all’alta formazione ai neolaureati meritevoli e sostenendoli a seconda delle esigenze di ciascuno, prevendendo un anticipo sul contributo assegnato pari al 60% della somma complessiva, elevabile all’80% per gli studenti il cui ISEE non superi i 10mila euro annui. Ancora una volta – conclude Leo – abbiamo voluto investire nelle competenze del nostro capitale umano e dare fiducia ai giovani pugliesi, con l’auspicio che, ovunque vogliano acquisire nuove competenze e saperi, possano poi impegnarsi per la crescita e lo sviluppo consapevole del territorio pugliese.”

La procedura sarà disponibile fino alle ore 14.00 del 11/01/2018, fatta salva la possibilità di una riapertura dei termini qualora il numero di istanze pervenute comporti un impegno di risorse inferiore rispetto a quelle messe a disposizione.