Puglia: Soundiff Christmas Music Festival a Barletta dal 4 al 21 dicembre 2017

La Soundiff Orchestra torna in scena con il Soundiff Christmas Music Festival 2017. Un grande festival musicale natalizio per Solisti e Orchestra che si terrà presso la Chiesa di Sant’Antonio a Barletta, caratterizzato da grandi ospiti, accompagnati dai giovani musicisti della Soundiff Orchestra, diretti dall’eccellente bacchetta di Francesco Monopoli.
Ad inaugurare la kermesse musicale , domenica 3 dicembre alle 18:00, sarà il sassofonista Gaetano Di Bacco, protagonista di “Soundiff Saxophone Dream”.
Sassofonista di grande rilievo, Di Bacco fa parte del panorama musicale internazionale da oltre 30 anni ed ha alle spalle oltre 1600 concerti.  Nella serata del 3 dicembre, con la Soundiff Orchestra, si esibirà in un programma di grande pregio, che prevede brani di eccezionale virtuosismo di compositori quali Alessandro Marcello e Gustav Holst, fino ai grandi classici delle musiche per il cinema di Leonard Bernstein e al tango di Astor Piazzolla.

II Festival prosegue venerdì 8 dicembre alle ore 18:00, con “Soundiff Storytell Fantasy: Buonumore… In Musica”, che vedrà protagonista, in scena con la Soundiff Orchestra, Antonio Stornaiolo, attore e voce recitante della serata, che si muove da decenni tra palcoscenico, cinema e televisione. Durante l’appuntamento dell’8 dicembre, Stornaiolo si esibirà in qualità di voce recitante sulle note della Soundiff Orchestra, attraverso un programma di grande pregio, che partirà dalla Sinfonia dei Giocattoli di Franz Joseph Haydn, per passare ai classici di Mozart culminando col racconto in musica del celebre Histoire de Babar di Francis Poulenc.
Sabato 16 dicembre alle ore 20:00, per “Soundiff Opera and Valzer Theme: da Mascagni a Strauss”, si esibirà il celebre tenore Giovanni Mazzone, che ha iniziato giovanissimo i suoi studi musicali, a soli 7 anni, per poi interpretare negli anni numerosissimi personaggi operistici, a partire da Matteo Borsa nel Rigoletto di Giuseppe Verdi, diretto dal Maestro Paolo Lepore.  Durante la serata il tenore si esibirà, con la Soundiff Orchestra, in un programma di musiche celebri da Offenbach a Puccini, fino ai valzer di Strauss.

A chiudere il Festival uno spettacolo dal sapore tutto natalizio, “Soundiff Christmasongs: la magica storia del Natale in Musica”, in scena giovedì 21 dicembre alle ore 20:00. con Raffaella Montini e Carlo Monopoli protagonisti della serata, nel ruolo di attori e cantanti, con la Soundiff Orchestra. Per l’occasione sarà eseguito un programma composto da musiche tradizionali natalizie, per lanciarsi in un indimenticabile racconto del Natale, attraverso Silent Night, Adeste Fideles, e l’immancabile Jingle Bells.
Il Festival musicale organizzato da Soundiff, con la direzione artistica di Rita Lamonaca, coinvolgerà un notevole numero di giovani e talentuosi musicisti componenti della Soundiff Orchestra quali Maria Concetta Annese, Ester La Fortezza, Michele Barile, Mariateresa Piumelli, Stefania Lomolino, Cecilia Zonno, Francesca Carabellese, Domenico Masiello, Eliana De Candia, Carmine Rizzi e Anna Borraccino ai violini; Giuseppe Piccininni, Dario Cappiello, Leonardo Zonno, Rosanna Dell’Olio e Francesca Indellicato alle viole; Gabriele Marzella, Stefano Bruno, Anila Roshi, Elia Ranieri,Antonietta Pilolli, Stefania Cassatella e Francesca Della Vista ai violoncelli; Angelo Verbena e Giuseppe D’Abramo ai contrabbassi; Antonio Piccialli al pianoforte e Pietro Doronzo al flauto.

L’Orchestra Soundiff è l’unico complesso strumentale giovanile under35 della Regione Puglia ad essere riconosciuto e sostenuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nell’ambito del FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo), col patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Barletta. A dirigere l’Orchestra durante le 4 manifestazioni natalizie sarà l’eccezionale direttore Francesco Monopoli, pianista, compositore, direttore di orchestra, ha organizzato fino ad oggi oltre 1000 spettacoli concertistici con Solisti, Ensemble, Orchestre Sinfoniche e da Camera, Balletti e Opere Liriche, con artisti italiani e stranieri, con innumerevoli consensi sia da parte del pubblico che della critica specializzata. Informazioni per l’acquisto di biglietti e abbonamenti al 324-7994620 o info@soundiff.it Qui la locandina dell’evento: