Natale, a Bari niente messa a mezzanotte “la gente non esce di notte per paura”. Un cittadino propone: “Il Sindaco partecipi alla celebrazione”

Natale, a Bari niente messa a mezzanotte “la gente non esce di notte per paura”. E’ quanto deciso da don Vincenzo, parroco della Chiesa di Santa Cecilia e diffuso poi anche dagli organi di informazione locali. Stando a quanto riportato da alcune fonti giornalistiche, infatti, il timore è che una messa di mezzanotte possa avvenire in un’orario alquanto “pericoloso” in un quartiere, quello della parrocchia di Santa Cecilia, ritenuto soggetto a situazioni di pericolo soprattutto negli orari notturni.

Una problematica che fa riflettere su quanto accaduto negli ultimi tempi a Bari, con situazioni di aggressioni e paura da parte dei cittadini. Inutile fare allarmismi insensati ma le notizie di cronaca rispecchiano il timore da parte di non pochi cittadini sulla questione sicurezza nel capoluogo pugliese. Una questione talmente delicata da spingere alcuni a preferire di anticipare persino la messa di Natale al fine di evitare spiacevoli “inconvenienti”.

Negli ultimi tempi, alcune segnalazioni ed osservazioni sono giunte anche alla nostra redazione   (a tal  proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui). Nelle ultime ore, un cittadino ha scritto il post che riportiamo qui sotto:

“Egregio dottor De Caro, di questi giorni è la notizia che il giorno della Vigilia di Natale non ci sarà per ragioni di sicurezza la messa nelle chiesa di Santa Cecilia nel quartiere libertà. Purtroppo è cosa nota di come questo quartiere ricco di stupendi palazzi sia ormai in uno stato di degrado assoluto per una serie di motivi che tutti conosciamo. Se mi permette avrei un suggerimento, perché non parla con il parroco della chiesa e non gli chiede di celebrare la messa di Natale, andando LEI come primo cittadino ad assistere alla celebrazione con tutto il suo enturage e la sua sicurezza. Sarebbe un bellissimo gesto da parte sua non privare la tanta brava gente che abita nel quartiere della messa della vigilia di Natale”.