E’ di Margherita di Savoia il secondo pizzaiolo migliore d’Italia

La seconda pizza migliore d’Italia? La fanno a Margherita di Savoia. E’ quanto appurato dalla giuria della seconda edizione di “Elementi“, la gara nazionale promossa da Molino Vigevano e svoltosi a Milano. Ad aggiudicarsi il secondo posto di “miglior pizzaiolo d’Italia” è stato Giuseppe Riontino, pizzaiolo attivo nel territorio del comune di Margherita di Savoia (Barletta – Andria – Trani).

Riontino si è aggiudicato il secondo posto attraverso un’accurata analisi da parte della giuria composta da Edoardo Fumagalli (Chef con stella Michelin e vincitore del premio internazionale S. Pellegrino Young Chef Italia), Renato Bosco (esperto di lievitazione naturale e di impasti), Barbara Guerra (giornalista autrice di “Le Strade della Mozzarella” e di “Top50 Pizza”), Luciana Squadrilli (giornalista, co-autrice del libro “La Buona Pizza” e curatrice dell’evento Città della Pizza a Roma), Sara Bonamini (giornalista e curatrice della guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso e co-curatrice della guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso).

Mozzarella di bufala e capocollo al vincotto, questa la pizza preparata dal pizzaiolo salinaro che si è così aggiudicato la medaglia d’argento. Elementi è prima di tutto una gara, ma è anche un momento di confronto e formazione. La competizione è strutturata su tre prove, a giudicare i pizzaioli nomi importanti del panorama enogastronomico italiano.