E’ una giovane pugliese il primo Vigile del Fuoco donna di Pavia

Ha vinto un concorso per Vigili del Fuoco ed era una delle 10 donne sui 400 vincitori che ha partecipato al concorso a Pavia. E’ Roberta Zullino, 28 anni di Brindisi, il primo Vigile del Fuoco donna a Pavia. Roberta ha sempre sognato di diventare vigile del Fuoco, anche perchè in famiglia era rimasta affascinata da questo lavoro svolto già da un suo zio.

Roberta si era iscritta alla facoltà di Economia all’Università di Bari. Ma non ha avuto dubbi sul partecipare al concorso e prepararsi  per dare il meglio di se stessa. E così è stato: ha abbandonato momentaneamente gli studi universitari e si è dedicata al concorso superando tutte le prove persino gli altri partecipanti uomini. Dal mese di giugno si è trasferita a Pavia dove è stata assunta nel corpo dei Vigili del Fuoco di Pavia.

Ma  Roberta non è ancora soddisfatta, ora mira alla specializzazione  Saf, cioè  la  speleo-alpino-fluviale. Una specializzazione alquanto particolare quanto rischiosa perchè si interviene in situazioni molto difficili e in luoghi particolari.