“Meeting del Volontariato” presso l’Ateneo di Bari sino a domenica 17 dicembre

Un pullulare di associazioni, di visitatori, d laboratori e di incontri. È questo il Meeting del Volontariato che si sta svolgendo presso l’Ateneo di Bari. Dopo la mattinata di ieri in cui oltre 300 studenti delle elementari hanno frequentato i laboratori interattivi delle associazioni di volontariato, il pomeriggio ha visto l’inaugurazione della manifestazione. Sono intervenuti il rettore Antonio Felice Uricchio dell’Università di Bari il quale ha manifestato emozione ed entusiasmo per questo evento in Ateneo perché “i racconti, le testimonianze della società civile sono un modello formativo che arricchiscono l’Università”.Formare uomini capaci di trasformare la società e la storia è possibile unendo saperi e valori. Chi si avvicina al volontariato può scoprire un’umanità diversa tesa alla costruzione di relazioni significative” ha aggiunto Rosa Franco presidente del Centro di servizio al volontariato San Nicola. È questo il focus del Meeting, capire il significato profondo della relazione a cui ha offerto il contributo anche don Vito Piccinonna direttore dell’Ufficio Caritas della diocesi Bari-Bitonto: Non possiamo limitarci ad avere pietà per il prossimo perché ci si limita agli aiuti umanitari. Noi dobbiamo allargare la nostra azione all’amore come azione solidale che genera reciprocità e legami”.

Nel pomeriggio diversi rappresentanti istituzionali hanno animato l’incontro “I Comuni incontrano il Volontariato” portando la propria esperienza di azioni di innovazione sociale. L’assessora alle Politiche sociali del Comune di Ruvo di Puglia Domenica Montaruli ha raccontato della rete Ruvo Solidale che comprende associazioni, imprese e istituzione comunale. La rete è nata dalla constatazione che spesso le azioni delle associazioni e delle istituzioni si sovrappongono e la mancanza di un coordinamento depotenzia l’operato di ciascuno che potrebbe fare molto di più in rete” afferma l’Assessora. Così anche l’intervento del sindaco di Santeramo in Colle Fabrizio Baldassarre che ha sottolineato come sia indispensabile dare valore e concretezza alla sussidiarietà: “A sosteniamo il coinvolgimento di tutti i soggetti d buona volontà che vogliono mettere a disposizione le propire competenze per il bene comune”. Infine l’assessore al Welfare del Comune di Putignano Gianluca Miano ha parlato dell’esperienza positiva che vede coinvolto l’assessorato e il Csv San Nicola: “Per il terzo anno abbiamo realizzato il corso in progettazione sociale perché per ben operare bisogna avere le competenze. Solo così la sussidiarietà circolare può realizzarsi compiutamente offrendo risultati apprezzabili per il territorio”.

Particolarmente interessante è stata la testimonianza di Sandra Gesualdi, presidente del Comitato scientifico della Fondazione Don Milani in occasione dell’incontro “Dialoghi a 50 anni dalla Scuola di Don Milani sulla povertà educativa contemporanea”. “L’insegnamento di Don Milani – ha ricordato Gesualdi – è di mettere sempre in discussione il pensiero dominante e di reagire all’ingiustizia. C’è il primato della coscienza rispetto al rispetto alla legge. A Barbiana al centro della scuola c’era il ragazzo e i suoi bisogni, ma anche con la consapevolezza delle proprie competenze: i cittadini consapevoli sono coloro che mettono al servizio della comunità le proprie competenze. La condivisione dona un’energia pazzesca che permette di essere motori di cambiamento”. All’incontro è seguito lo spettacolo teatrale “Cammelli a Barbiana” – Don Lorenzo Milani e la sua scuola.

Questa mattina oltre 300 studenti delle scuole di secondo grado hanno incontrato le associazioni di volontariato, visitato le mostre e seguito gli incontri. Nel primo convegno in programma “Sostenere e valorizzare relazioni di gratuità: Il nuovo codice del terzo settore, uno strumento adeguato?” Monica Poletto, presidente della CDO Opere Sociali, e Roberto Museo, direttore del CSV Net hanno analizzato le prospettive positive e le criticità di questa legge di riforma del terzo settore. La Poletto ha sottolineato il bisogno da parte delle associazioni di chiedersi nell’ambito del Terzo Settore quale è l’attività prevalente rispetto al proprio scopo. Il tratto saliente della legge infatti è la codifica delle attività. Noi stiamo chiedendo che la strumentalità rispetto allo scopo sia autondefinita dalla stessa associazione, altrimenti potrebbe diventare una gabbia per la creatività del terzo settore. Il timore è che siamo in attesa di alcuni provvedimenti e stiamo entrando in una fase elettorale: non è il momento ideale per stabilire delle regole”.

Di grande rilievo è l’impulso che la legge dà agli enti pubblici al fine di sostenere il volontariato soprattutto tra i giovani. “Le università potranno prevedere crediti formativi per attività che saranno certificate – chiarisce Museo –. L’unione europea ha inserito l’attività di volontariato nel curriculum europeo come elemento fondante del percorso formativo. Stessa cosa per il riconoscimento in ambito scolastico e lavorativo delle competenze acquisito nell’ambito dello svolgimento di percorsi di volontariato. Potrebbero per esempio rappresentare punteggi aggiuntivi nell’ambito di concorsi pubblici”.

Non poteva non essere affrontato il tema “Salute e mondo della sanità”, particolarmente avvertito dalle associazioni che si occupano delle disabilità in tutte le sue forme. Significativo l’intervento di Vito Montanaro, direttore generale della ASL di Bari, il quale ha spiegato che “attraverso l’interlocuzione con tutti possiamo comprendere il disagio. Abbiamo la disponibilità ad accogliere e raccogliere tutte le riflessioni perché si possano suggerire dei cambiamenti nelle norme, che vanno contestate nelle sedi opportune, soprattutto in un periodo pre elettorale in cui le manifestazioni di dissenso rischiano di essere strumentalizzate”.

dig

Infine è stato partecipato da molti giovani l’incontro “Servizio Civile Volontario e Servizio Civile Universale”. Raffaele De Cicco, già Dirigente Servizio Civile Nazionale, ha animato la sala “senza tradire il paradigma originario della difesa della patria, il servizio civile universale pone al centro della riforma i giovani, offrendo delle chance in più per il loro futuro. Una scelta coraggiosa effettuata nella consapevolezza che, se si lacera il rapporto tra i giovani e le istituzioni democratiche, il paese non ha un futuro con il quale potersi misurare”.

A chiudere la mattinata la mostra “YOU ARE THE SALT OF THE EARTH. VOI SIETE IL SALE DELLA TERRA. All’origine della fecondità a cura della CDO Agroalimentare della Calabria presentata dagli imprenditori Eugenio Conforti e Benito Scazziota.

Nel pomeriggio al Meeting del Volontariato c’è stato l’incontro “Povertà e Solidarietà” a cui hanno partecipato  Giorgio Casagranda, vicepresidente dell’Associazione Trentino Solidale Onlus di Trento, Mauro Leonardo De Pinto, Associazione Regaliamoci un sorriso di Molfetta, Nello De Padova, esperto di Economia sociale.

A seguire  “Disabilità ed Integrazione”con Anna Maria Candela, dirigente sezione inclusione sociale attiva e innovazione delle reti sociali della Regione Puglia, Leonardo Mancini, presidente dell’Associazione Pegaso di Bisceglie, Rosanna Lallone, componente Comitato Scientifico CSV “San Nicola”.

Nel Salone degli Affreschi il focus ha avuto per tema “Stimare relazioni di gratuità: “il valore economico delle relazioni di gratuità” con Benedetto Gui, docente di Economia Politica – Istituto Universitario Santa Sophia- Loppiano di Firenze e Guido Boldrin, componente Comitato Scientifico CSV “San Nicola”.

Hanno chiuso la serata  nel Salone degli Affreschi, Mia Barracane e i Rainbow Singers che si sono esibiti nel Concerto – Gospels & Sings diretti da Luciana Pizzi.

Domani Domenica 17 dicembre: Si comincerà con i Focus Group. Alle ore 10.00 nella Sala Stifano, di “Immigrazione ed Accoglienza” parlerà Elena Carletti, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e ne daranno testimonianza di giovani della Casa Accoglienza Santa Maria Goretti di Andria. Modererà Giovanni Montanaro, coordinatore Area Formazione CSV “San Nicola”.

Alle ore 10.00 nel Salone degli Affreschi, “Cultura ed Educazione” sarà il focus
al quale parteciperanno Maria Luisa De Natale, presidente Creada Puglia – Bar, Luigi Ricciardi, docente di Storia e Filosofia Liceo scientifico G.Battaglini – Taranto e Ettore Ruggiero, direttore Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola”.

Infine, alle ore 11.30 nel Salone degli Affreschi, il Meeting del Volontariato si concluderà con l’incontro “Relazioni di Gratuità, per costruire il futuro” in cui sarà presentata la sintesi dei lavori dei focus group. Parteciperanno Rosa Franco, presidente Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” – Bari, Antonio Felice Uricchio, rettore Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e i moderatori degli incontri. Saranno 4 le mostre visitabili: “Volontario…chi io?”; “Identikit e carta dei valori del volontariato”; “L’arte di esprimersi”; “YOU ARE THE SALT OF THE EARTH. Voi siete il sale della terra. all’origine della fecondità”.