Puglia: lo spettacolare arrivo della nave fregata missilistica e del sottomarino – VIDEO

Apertura ponte girevole a Taranto per consentire il passaggio della nave “Carabiniere”, della Mimbelli e del sottomarino “Romei. Il Carabiniere è una fregata missilistica della Marina Militare Italiana specializzata nella lotta antisom. L’unità è intitolata all’Arma dei Carabinieri, quarta delle Forze Armate Italiane ed è stata varata il 29 marzo 2014 in virtù dell’approssimarsi del bicentenario di fondazione dell’Arma dei Carabinieri, 1814-2014. La nave appartiene al gruppo ASW della Classe Bergamini, insieme alle altre unità Virginio Fasan, Carlo Margottini e Alpino.

L’Unità risponde ai requisiti stealth che permettono di ridurre notevolmente la propria segnatura termica ed elettromagnetica. L’elevata automazione, sia del sistema di propulsione che di combattimento, ha consentito una riduzione dell’equipaggio, costituito da 168 militari; quasi la metà rispetto alle fregate di altre classi attualmente in servizio nella marina Militare.

Il sommergibile Romeo Romei è la quarta unità subacquea classe Todaro (tipo U212A) realizzato in Italia da Fincantieri per la Marina Militare italiana. Il sommergibile Romei è una unità di medie dimensioni, realizzata per missioni ad ampio spettro e caratterizzata dall’impiego di tecnologie innovative che permettono prestazioni molto avanzate, di particolare rilievo nei settori dell’autonomia occulta e delle segnature.

Le potenzialità del Romei aderiscono perfettamente ai requisiti per le attività in cui sarà impiegato dalla Forza armata, tra le quali missioni di controllo delle linee di traffico marittimo, monitoraggio delle attività illecite, sorveglianza delle aree di alto interesse nazionale.  In aggiunta, per l’assolvimento dei suddetti compiti operativi, l’unità vede incrementate la propria autonomia, che lo rendono in grado di intraprendere capacità expedictionary in vari teatri operativi. Il VIDEO diffuso sui social:

Apertura ponte girevole a Taranto

Apertura ponte girevole a #Taranto per consentire il passaggio della nave Carabiniere, della Mimbelli e del sottomarino Romei

Pubblicato da Made in Taranto su Venerdì 15 settembre 2017