Alberto Angela torna in Puglia: Alberobello e Castel del Monte nel nuovo programma Rai “Meraviglie – la penisola dei tesori”: ecco le puntate.

Alberto Angela ad Alberobello in compagnia del Sindaco Michele Longo

Il noto giornalista e divulgatore scientifico Alberto Angela è tornato in Puglia in compagnia della troupe televisiva della Rai. Tornato nella magnifica regione per realizzare un nuovo programma televisivo dal nome “Meraviglie – la penisola dei tesori” che andrà in onda Giovedì 4 gennaio 2018, in prima serata 21,25 su Rai Uno. Per poi proseguire la programmazione mercoledì 10, 17 e 24 gennaio 2018. Il programma culturale quindi sarà composta da 4 puntate, che vedranno Alberto Angela raccontare e mostrare le bellissime eccellenze dell’Italia e della Puglia.

Vedremo la regione con i suoi monumenti, bellezze natuali ed artistiche protette dall’Unesco. Tra i 12 siti del patrimonio dell’umanita c’è anche Alberobello, famosa città per via dei suoi caratteristici trulli. Spazio quindi ai tesori della nostra penisola (e non solo) che nasconde beni preziosi a molti sconosciuti. Proprio per questo il nuovo ciclo si chiama la penisola dei tesori evocando l’unicità e la bellezza della nostra terra, culla di un patrimonio storico ed artistico di valore inestimabile. Ecco le foto pubblicate dal Comune di Alberobello:

Mattinata speciale ad Alberobello. Mentre qualche fiocco di neve imbianca il paese, tra i trulli c'è Alberto Angela che…

Pubblicato da Comune di Alberobello – Capitale dei Trulli su Lunedì 18 dicembre 2017

Abbiamo anche avuto notizie di una visita di Alberto Angela al Castel del Monte (Andria), lo testimonia una foto comparsa sulla pagina facebook del ristorante “L’imperatore” ai piedi del Castel del Monte:

https://www.facebook.com/ristorantecasteldelmonte/photos/a.254558771742013.1073741829.234461823751708/254558608408696/?type=3

La puntata dove sarà presente la Puglia è la IV Puntata, in onda Mercoledì 24 gennaio 2018, ci sarà Alberobello con i suoi magnifici trulli e sarà anche presente il maniero federiciano Castel del Monte. Quindi verrà mostrata la Murgia e le sue bellezze secolari.

In oltre 80 giorni di viaggio stanno realizzando riprese in 4K per raccontare la Valle dei Templi di Agrigento Assisi, Siena, le Langhe, la Reggia di Caserta, i trulli di Alberobello, Pisa, Matera e tanti altri luoghi ricchi di fascino.

Ogni puntata mostrerà tre tappe: una dedicata al nord, una al centro e una al sud. interverranno personaggi storici legati al sito Unesco mostrato: Ludovico il moro, Federico II, Giotto – interpretato da un illustre attore, che rivelerà tutti i segreti e i dettagli della storia del luogo. Diversi gli ospiti Andrea Camilleri, Monica Bellucci e Paolo Conte.

Ecco la lista di tutte le puntate e le location italiane:

I Puntata – Giovedì 4 gennaio 2018
Milano: il Cenacolo
Siena: il centro storico
Agrigento: l’area archeologica

II Puntata – Mercoledì 10 gennaio 2018
Caserta: la reggia, il parco San Leucio e l’acquedotto vanvitelliano
Assisi: la basilica di San Francesco e gli altri siti francescani
Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: le Langhe

III Puntata – Mercoledì 17 gennaio 2018
Matera: i sassi
Pisa: la piazza del duomo
Le Dolomiti

IV Puntata – Mercoledì 24 gennaio 2018
Alberobello: i trulli + Castel del Monte
Cerveteri e Tarquinia: le necropoli etrusche
Le valli venete

Ogni puntata avrà una durata di 2 ore e verrà trasmessa in prima serata su Rai 1 HD in alta definizione, per vedere la massima qualità 4K Ultra HD invece sarà necessario accedere al canale 210 di Rai 4K sulla piattaforma satellitare Tivùsat.