Bari: anche a Natale senz’acqua per famiglie con neonati a carico

“È assurdo restare senz’acqua nel 2017! È da settembre che viviamo questo disagio e la situazione sta degenerando! Mi dia il suo indirizzo così vengo a casa sua a lavare il culetto di mio figlio di soli 6 MESI e perché no anche quello di mio marito che si fa il mazzo a lavoro e non può nemmeno permettersi una doccia!! Fate schifo! Più passano i giorni e più l’acqua diminuisce! Dai miei rubinetti esce aria! Siamo pure sotto le feste! Non si può più mettere una lavatrice, non si possono lavare i piatti, non si può pulir casa e non c si può nemmeno lavare… BASTA!!! Ci state portando all’esasperazione….”è il messaggio disperato di una donna barese, madre e moglie con una famiglia senz’acqua.

A dirla tutta, il messaggio diffuso sui social è ben più colorito della versione che abbiamo riportato, segnalando la problematica  (a tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui).

“Ancora senza acqua, oggi 22 dicembre ore 20,30. Non possiamo far nulla senza acqua i giorni di festa cosa facciamo! Usiamo tutti piatti di plastica e dopo dove li buttiamo….” – è un altro messaggio diffuso sui social.

Molte famiglie del barese, dunque, sono ancora senz’acqua a causa della mancanza di pressione necessaria. Pressione idrica abbassata di proposito da AQP per far fronte all’annunciata emergenza idrica degli ultimi mesi. In diversi casi si è detto che prima di effettuare segnalazioni, le famiglie dovrebbero accertarsi di avere impianti a norma. Ma come la mettiamo con famiglie che nei fatti si vedono costrette ad adeguarsi e ad effettuare spese non previste? La realtà è che anche a Natale, con molta probabilità, non poche famiglie resteranno senz’acqua, a quanto pare anche con bambini con pochissimi mesi di vita a carico. Istituzioni prendano nota: le politiche sociali dovrebbero riguardare anche questo.