I cittadini “mattinieri” a Bari hanno voluto immortalare l’ultima alba dell’anno 2017 con una serie di scatti fotografici diffusi in queste ultime ore sui social. Attraverso una gallery con link ad Instagram abbiamo voluto regalarvi i link a queste semplici ma suggestive foto accompagnate da alcuni aforismi che di fatto salutano l’anno che sta per terminare e annunciano l’arrivo del 2018. “C’è un momento in ciascuna alba in cui la luce è come sospesa; un istante magico dove tutto può succedere. La creazione trattiene il suo respiro” – (Douglas Adams). Le foto:
“All’alba gli alberi e i fiori si svegliano prima di tutti e milioni di braccia si sgranchiscono e distendono in alto, staccano la luce dalla tela dell’universo per adagiarla sul mondo” – (Fabrizio Caramagna) – FOTO:
“Avevi l’abitudine di andare ogni mattina a spiare l’arrivo della luce in giardino. Con in mano la prima tazza di caffè, coglievi la fortuna di esistere, di risvegliarti con la natura qui, in questo angolo del pianeta, di rianimarti e di toccare terra, prima di affrontare lo sforzo di vivere… Respiri avidamente il giorno nuovo, inedito, e capisci che questo, niente più di questo rappresenta ancora la felicità: bere l’aria scura” –
(Colette Nys-Mazure) – FOTO:
“Svegliarti, all’alba: col peso delle dita assonnate, prima che suoni la sveglia, prima del viaggio; prima che le sale d’attesa della stazione, i binari prendano possesso di noi, avvolgendoci con l’involucro di metallo, con il freddo. La luce sta appena montando le sue installazioni, estrae dal buio i vestiti ripiegati, i libri…” –
(Marzanna Bogumila Kielar) – FOTO:
“Ogni giorno è diverso dall’altro, ogni alba porta con sè il suo speciale miracolo, il suo istante magico, in cui si distruggono gli universi passati e nascono nuove stelle. I Navajo ,infatti, insegnano ai loro bambini che ogni mattina il sole che sorge e’ un sole nuovo. Nasce ogni giorno, vive solo per quel giorno, muore alla sera e non ritornera’ piu’. Dicono ai loro piccoli: Il sole ha solo questo giorno, un giorno. Vivi bene la tua vita in modo che il sole non abbia sprecato il suo tempo prezioso” – (Paulo Coelho) – FOTO:
“In India si dice che l’ora più bella è quella dell’alba, quando la notte aleggia ancora nell’aria e il giorno non è ancora pieno, quando la distinzione fra tenebra e luce non è ancora netta e per qualche momento l’uomo, se vuole, se sa fare attenzione, può intuire che tutto ciò che nella vita gli appare in contrasto, il buio e la luce, il falso e il vero non sono che due aspetti della stessa cosa” – (Tiziano Terzani) – FOTO:
“Era l’ora in cui lo stomaco di chi è stato in piedi tutta la notte esige qualcosa di caldo, l’ora in cui le mani si cercano sotto le lenzuola mentre i sogni si fanno più vividi, l’ora in cui i giornali profumano di inchiostro e il giorno manda avanti le staffette dei primi rumori. Era l’alba e tutto ciò che restava della notte erano due ombre sotto gli occhi di quella strana ragazza al mio fianco” – (Giorgio Calligarich) – FOTO: