Lungomare di Barletta: le coppiette appartate inquinano il lungomare – VIDEO

Quanto costa una “trombata” sul lungomare di Barletta? A quanto pare non poco visto e considerata la mole di rifiuti, molti dei quali evidenti residui di preservatici e tutto l’occorrente per un rapporto amoroso sulla spiaggia. Una coppia civile, dopo aver consumato, dovrebbe prendere i suoi “rifiuti” e inserirli negli appositi contenitori, mentre, come purtroppo accade da decenni, troppi zozzoni preferiscono lanciare dai finestrini delle proprie auto tutto ciò di cui non hanno più bisogno.

Accade così che, durante una tranquilla passeggiata, è possibile constatare la presenza di decine di rifiuti, molti dei quali probabilmente derivati proprio da questa attività vecchia come il mondo. Non stiamo criticando chi, giustamente, dopo una settimana lavorativa impegnativa (speriamo almeno quello) abbia deciso di terminare la stessa con un bel rapporto con la persona che ama. Il problema non è quello. Il problema è legato alla responsabilità delle proprie azioni. Se usare il preservativo è senz’altro un gesto responsabile, non è altrettanto responsabile e civile gettarlo per sulla sabbia o sulla strada costiera. Senza parlare poi di chi è abituato anche ad altri tipi di consumi: focacce, bottiglie di plastica gettate a pochi metri dal mare, compromettono inevitabilmente lo stato di salute dei pesci e degli altri animali marini. Elementi perlopiù tossici anche per il nostro organismo che si riversano nelle acque e che vengono facilmente ingeriti dai pesci che poi finiscono nelle nostre tavole. E’ mai possibile che chi riesce a comprendere l’importanza di un profilattico non sia in grado di comprendere l’importanza di difendere l’ambiente in cui vive per la salute dei propri cari?

Alcune foto sono state diffuse sui social (a tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui).

“Ma davvero credete che se mettessero i bidoni, la gente butterebbe preservativi, cartoni di pizze e quant’altro lì dentro? Il barlettano si “scombida” a scendere dalla macchina e andare a buttarli nel bidoncino pur essendo a due passi” – è il commento di un cittadino indignato per quanto accaduto. Questo vuol dire che i controlli dovrebbero aumentare ma a nulla servirebbero se ad essere civile non è la maggioranza dei cittadini che poi puntualmente pretende giustizia e tasse rifiuti più basse. Una foto:

un altro scatto fotografico: