Barletta: si parcheggia ancora sulle piste ciclabili. Un insulto a chi vuole una città più pulita. Ora basta!

“Ormai pare non faccia più notizia Attraversamento pedonale Piste ciclabili” – è quanto segnala un cittadino barlettano indignato per quanto accaduto nella città della Disfida. Come già accaduto in precedenza, ancora una volta siamo costretti a pubblicare una foto che mostra la presenza di un’auto parcheggiata li dove non dovrebbe esserci, ovvero su una pista ciclabile.

Forse l’autore di tale vergognoso gesto dovrebbe ricordarsi che la fermata e la sosta sui passaggi per ciclisti, nonché sulle piste ciclabili e agli sbocchi delle medesime è vietata e punita con una sanzione pari a 84,00 euro, oltre alla decurtazione di due punti dalla patente. Sebbene l’art. 202 del Codice della Strada preveda, con l’entrata in vigore del D.L. 69/2013, convertito in L. 98/2013, il pagamento in misura ridotta del 30% della sanzione amministrativa qualora il pagamento sia effettuato entro cinque giorni dalla contestazione o dalla notificazione della violazione; tale previsione è applicabile sia al trasgressore che al responsabile in solido. Lo sconto di pena, tuttavia, non è previsto per le violazioni che comportino la confisca del veicolo e nei casi di sanzione accessoria come sospensione della patente di guida. L’importo verrà ridotto, così, ad euro 58,80. È possibile saldare l’importo con carta di credito o bancomat se la pattuglia stradale è abilitata (questa possibilità è valida sempre nel caso di notifica a casa).

Come alcuni lettori ricorderanno, non è la prima volta che avvengono episodi simili nel territorio del comune di Barletta. Giusto alcuni giorni fa avevamo pubblicato una foto, anch’essa diffusa su Facebook (a tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui). La prima foto diffusa giorni fa:

Nel giro di poco tempo, una nuova segnalazione ha risollevato la problematica: alcuni automobilisti non solo non rispettano il codice della strada, ma nemmeno il senso civico, i cittadini onesti e puliti che preferiscono pedalare per contribuire ad un ambiente più sano, e a volte persino dei pedoni vista l’impossibilità di percorrere le strisce pedonali. Insomma, una vergogna senza fine. Auspichiamo che le forze dell’ordine possano intervenire con pesanti sanzioni al fine da arginare il fenomeno. La foto: