Barletta: alberi usati come cartelloni pubblicitari. “Sta la crisi?”

“Forse vogliono solo lavorare ma magari non hanno soldi per permettersi la pubblicità sui mega-spazi pubblicitari” – è il commento di qualche cittadini barlettano. Fatto sta che sta facendo discutere l’insolita trovata di un presunto imprenditore locale di appiccicare dei cartelli fai-da-te sui tronchi degli alberi per segnalare la presenza di “un’ottica“. L’argomento ha diviso i cittadini: c’è chi parla di una trovata divertente ed originale per evitare inutili spese e proseguire a lavorare in un paese, l’Italia intera, che forse in troppi casi pretende dal “popolo delle partite iva” tasse su tasse mettendo in difficoltà chi gestisce un’attività in proprio e che forse, proprio per queste condizioni imposte dall’alto, si vede poi nelle condizioni di valutare “strade alternative” come quella documentata in uno scatto fotografico diffuso sui social.

Dall’altra parte, giustamente, c’è chi si chiede se sia giusto utilizzare i tronchi degli alberi come “colonna portante” di impianti pubblicitari approssimativi. La soluzione potrebbe essere soltanto una: impianti pubblicitari regolari ed autorizzati a basso costo o a costo zero finalizzati alle attività nuove. Un incentivo per aiutare i nuovi imprenditori ed al contempo evitare che il verde pubblico possa trasformarsi in un ritrovo di cartellonistiche non conformi alle regole.

La foto è stata diffusa su Facebook (a tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui).

Nella foto si nota la presenza di un “cartellone” (praticamente un foglio A4) sistemato con del nastro adesivo sul tronco di un grande albero. La foto: