Sequestrati all’aeroporto di Bari coralli e conchiglie dell’Indonesia. Multa da 5 mila euro

Di ritorno dalle vacanze a Bali, una signora barese aveva fatto provvista di conchiglie e coralli, ma, per sua sfortuna, è stata scoperta dai finanzieri in servizio all’aeroporto di Bari. La donna aveva con sé ben 51 coralli e sei conchiglie, senza la documentazione prevista per legge. La donna è stata sanzionata con una multa di cinquemila euro.

Secondo la convezione CITES (Convention on International Trade in Endangered Species), firmata a Washington il 3 marzo 1973,  sono molto rigide le regole in materia di commercializzazione di esemplari di flora e di fauna di specie in via di estinzione. Scopo di tale normativa, è quello di combattere il commercio illegale di esemplari appartenenti a specie minacciate di estinzione.

Tale obbiettivo viene perseguito tramite una gradazione della tutela, in funzione della gravità della minaccia di estinzione incombente sulla specie. Se, quindi, per alcune specie, considerate particolarmente a rischio, è previsto un vero e proprio divieto di commercializzazione, per altre è previsto che la stessa sia rigidamente regolata e monitorata, tramite una tracciatura, il più possibile puntuale, dei vari passaggi dell’esemplare commercializzato, a partire dal suo prelievo dall’ambiente naturale.