Domenico Modugno e Mia Martini “Le Eccellenze italiane dello spettacolo”, dedicati a loro due francobolli 

Oggi il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso due francobolli ordinari appartenenti alla serie “le Eccellenze italiane dello spettacolo” dedicati ai cantautori Domenico Modugno e Mia Martini del valore di 0,95 euro. I due francobolli sono stati emessi nella giornata conclusiva di Sanremo e segnano l’inizio di una nuova serie tematica di valori postali che sarà dedicata periodicamente ai protagonisti italiani dello spettacolo.

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Lo sportello filatelico dell’U.P. di Sanremo utilizzerà, il giorno di emissione, gli annulli realizzati per Domenico Modugno e Mia Martini; inoltre presso l’ U.P. di Polignano a Mare (BA), è disponibile l’annullo giorno di emissione per Domenico Modugno e presso l’U.P. di Bagnara Calabra (RC) è disponibile l’annullo giorno di emissione per Mia Martini.

I folder saranno presentati in occasione della manifestazione filatelica “Milanofil 2018”, il 23 e il 24 marzo prossimi. Due folder dalla forma particolare che riproducono il vecchio 45 giri. I primi di una lunga serie dedicati alla musica. I bollettini illustrativi dell’emissione contengono messaggi dei familiari: la moglie Franca per Domenico Modugno (“era determinato e ironico ma nello stesso tempo romantico e poetico, come nelle sue canzoni… Un francobollo che lo ritrae è una realtà bellissima che Mimmo avrebbe apprezzato”) e la sorella minore di Mia Martini, Loredana Bertè (non c’è bisogno di spiegare ai posteri chi è Mia Martini. A parlare sono le sue canzoni, le sue emozioni, i brividi che è riuscita a trasmettere”).