Puglia: sequestrati beni per oltre 700mila euro ad un pluripregiudicato di Cerignola

Sono stati sequestrati dalla DIA di Bari in collaborazione con la Polizia di Stato di Cerignola, beni per oltre 700mila euro a Gerardo Caggianelli, 59enne di Cerignola, detto La Cola’.

L’uomo, dedito principalmente a rapine e furti, in passato è stato destinatario dell’ordinanza di custodia cautelare emessa, nel marzo 2016, dal Gip di Venezia, per aver fatto parte  di un sodalizio criminale nell’operazione detta Wolkenbruch,

I malfattori avevano come base  San Pietro in Casale (Bologna), e da qui organizzavano i  furti a imprese e riciclaggio di veicoli ricettati, in varie regioni italiane: Veneto, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Umbria e Toscana.

Il provvedimento di sequestro, emesso dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Bari su proposta del direttore della Direzione Investigativa Antimafia, scaturisce da un’analisi approfondita dell’intero patrimonio del Caggianelli operata dalla D.I.A. di Bari, dopo aver notato la sproporzione dei suoi redditi rispetto al tenore di vita e agli investimenti effettuati nel tempo.