Simulavano di essere tecnici del servizio Gas, per poter entrare in casa e derubare le povere vittime per lo più anziane. E’ accaduto a Taranto, dove sono stati arrestati Silvestri Valerio, di 19 anni, e La Torre Daniele di 37 anni, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, di furto in abitazione aggravato dal fatto di aver approfittato di persone anziane e di aver commesso il fatto simulando la qualità di incaricati di un pubblico servizio.
Operavano sempre in due in quanto uno aveva il compito di distrarre la vittima mentre l’altro rovistava nei cassetti alla ricerca di soldi e gioielli. I fatti contestati per ora sono due, uno ai danni di un 89enne, al quale è stato sottratto un bancoposta con relativo pin con il quale, poi, hanno effettuato due prelievi per un importo complessivo di € 600,00, e l’altro ai danni di una coppia di anziani di 91 e 86, ai quali è stata sottratta una busta contenente un libretto postale e la somma in contanti di € 700.00.
Grazie ad alcuni sistemi di videosorveglianza presenti nella zona , gli investigatori, hanno potuto risalire ai due malfattori. Il Silvestri è stato denunciato per altro identico episodio lo scorso aprile, mentre La Torre è stato arrestato in flagranza e poi condannato con sentenza definitiva per un episodio analogo verificatosi lo scorso marzo. I due ora sono agli arresti domiciliari in esecuzione di un provvedimento emesso dal gip del Tribunale di Taranto.