Barletta: anche il colonnello Laricchia al primo incontro di “Vigna & Olivo” 2018, – video

Cambiamenti climatici, difesa delle piante e nuove strategie per la fertilizzazione dei terreni, questi gli argomenti affrontati durante il primo incontro dell’edizione 2018 di “Vigna & Olivo”, il doppio meeting dedicato ai comparti vitivinicolo e olivicolo-oleario. Giunto alla sesta edizione, il duplice appuntamento organizzato dall’Associazione Vento di Maestrale con il patrocinio dell’Ordine dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali della Provincia di Bari, Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati di Barletta-Andria-Trani e A.R.P.T.R.A – Associazione Regionale Pugliese Tecnici e Ricercatori in Agricoltura, presenta anche per l’anno corrente importanti novità per aziende, tecnici e addetti ai lavori dei due comparti di riferimento. Il primo appuntamento dedicato alla gestione dei vigneti nella moderna filiera vitivinicola, si è svolto lo scorso giovedì 15 febbraio, sala “il Brigantino2”.

I lavori sono stati coordinati da Gianluca Chieppa – Consiglio dell’ Ordine dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali di Bari e hanno visto i saluti di Gerardo Tedesco – Presidente dell’ associazione “Vento di Maestrale”, Giacomo Carreras – Presidente Ordine Dott. Agronomi e Dott. Forestali Prov. di Bari, Vittorio Filì – Presidente A.R.P.T.R.A. – Associazione Regionale Pugliese Tecnici e Ricercatori in Agricoltura, Antonio Memeo – Presidente Collegio dei Periti Agrari – BAT.

Il primo intervento dal titolo  “Cambiamento climatico e gestione ottimale del vigneto”  è stato discusso dal Col. Vitantonio Laricchia – Esperto Meteorologo-Climatologo e da Luigi Tarricone – Ricercatore CREA – Centro Ricerca Viticoltura ed Enologia. A seguire, l’intervento di Antonio Guario – Agronomo fitoiatra, con “Parassiti che necessitano di maggiore valutazione nelle attività di monitoraggio in viticoltura”. Video:

 

Lo spazio dedicato a “La difesa della vite: novità e strategie” è stato discusso da Francesco Billero – Adama, Giuseppe Rosa – BASF , Marisa Rotolo – Belchim CropProtection, Gianpaolo Destefani – Dow AgroSciences, Vincenzo Losacco – FMC , Luigi Evangelista – Gowan, Domenico Bitonte – Sipcam Italia, Andrea Bergamaschi – UPL. Infine “Le nuove proposte per la fertilizzazione del vigneto” è stata la tematica riguardante la nutrizione della vite con Franco Vitali – Biolchim e Francesco Lozito – K&A.

Un programma intenso ricco di tematiche attuali e di novità tecniche per aziende, professionisti e addetti ai lavori di un comparto, come quello vitivinicolo in continua evoluzione. L’ edizione 2018 proseguirà il prossimo 15 marzo nell’appuntamento di Andria dedicato all’Olivo a marzo con altrettante novità per il comparto olivicolo-oleario. In occasione dei due eventi infine, saranno previsti Crediti Formati Professionali per dott. Agronomi e Dott. Forestali, Periti Agrari e Periti Agrari laureati.