Acqua gialla dai rubinetti di un ospedale pugliese – video

Una notizia insolita aveva allarmato i cittadini: acqua gialla fuoriesce dai rubinetti del Presidio ospedaliero di Brindisi Di Summa – Perrino. Tanto quanto basta per far scattare le più allarmistiche ipotesi sulla causa del singolare fenomeno. Dopo alcuni giorni, giungono anche al Tgr Rai le spiegazioni sull’insolito e preoccupante colore giallognolo dell’acqua di rubinetto: si tratterebbe di residui ferrosi che, teoricamente, non danneggerebbero l’organismo umano. Tuttavia, per precauzione, in ospedale starebbero preferendo l’utilizzo temporaneo di acqua in bottiglia in attesa che la questione possa essere risolta definitivamente.

Tubature, quelle dell’impianto di erogazione idrica dell’ospedale di Brindisi, che risalirebbero persino a circa quarant’anni fa, e che quindi necessiterebbero di interventi particolarmente importanti. L’acqua gialla sarebbe una conseguenza di trattamenti antibatterici che, a contatto con tubature datate, avrebbero causato la fuoriuscita di materiale ferroso.

Alcune osservazioni di cittadini preoccupati in merito alla questione erano giunte in redazione negli ultimi giorni  (a tal  proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui).

Nessun allarme, dunque, per la salute umana. Tuttavia, la situazione andrà monitorata e i responsabili della struttura sanitaria assicurano che la problematica verrà risolta nel giro di alcuni giorni. Nel frattempo, lo stesso ospedale provvederà a distribuire acqua in bottiglia.