Hanno rapinato 12 attività commerciali a Bari, tutti arrestati – ecco il video delle registrazioni

Accusati di aver commesso 12 rapine a mano armata, dal gennaio al settembre 2017, in supermercati e distributori di carburanti ubicati dei quartieri San Paolo e Libertà a Bari. E’ l’accusa contestata dalla Polizia di Stato nei confronti di quattro persone arrestate, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip, a conclusione di indagini della squadra mobile della Questura. I reati ipotizzati, a vario titolo, sono rapina aggravata, tentata rapina aggravata, porto continuato di arma da fuoco clandestina, ricettazione e furto aggravato in concorso.

Destinatari del provvedimento quattro giovani del quartiere San Paolo: il 20enne Nicola Sasanelli (arrestato il 4 dicembre scorso dalla Squadra mobile durante un colpo in un supermercato), il 22enne Piero Bianco, il 22enne Gaetano Mininni e il 33enne Giuseppe Fraddosio. A Sasanelli e Bianco, la misura è stata notificata in carcere dov’erano già detenuti.

Nelle prime ore della mattinata odierna la Polizia di Stato ha tratto in arresto, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Bari per i reati di rapina aggravata, tentata rapina aggravata, porto continuato di arma da fuoco clandestina, ricettazione e furto aggravato in concorso quattro persone, con precedenti penali e di polizia, resesi responsabili di 12 rapine a mano armata, commesse dal mese di gennaio al mese di settembre 2017 in danno di supermercati e di distributori di carburanti ubicati nei quartieri San Paolo e Libertà. SASANELLI Nicola, barese, di anni 20; BIANCO Piero, barese, di anni 22; MININNI Gaetano, barese, di anni 22; FRADDOSIO Giuseppe, barese, di anni 33.

I predetti, con precedenti penali e di polizia per vari reati tra cui contro il patrimonio, sono ritenuti responsabili di nr. 12 rapine a mano armata e nr.1 tentata, commesse, dal mese di gennaio al mese di settembre 2017, in danno di supermercati ad insegna “Eurospin”, “Alter Discount” e “Penny Market” nonché in danno di distributore di carburanti ad insegna “Esso”, ubicati nei quartieri San Paolo e Libertà di Bari, utilizzando anche autovetture di piccola cilindrata rubate, una pistola clandestina estremamente pericolosa in quanto realizzata modificando un’arma originariamente a salve, nonché una mazza in ferro. Ecco come agivano:

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica del Tribunale di Bari e condotte dagli uomini della Sezione Contrasto al crimine diffuso della Squadra Mobile, hanno consentito di raccogliere gravi e concordanti elementi di responsabilità a carico di tutti i componenti della banda criminale che, per la modalità seriali, aveva suscitato non poco allarme sociale. Decisive, ai fini dell’identificazione dei responsabili, sono state le immagini estrapolate dagli impianti di videosorveglianza dei supermercati colpiti. In particolare, la sera del 2 dicembre 2017, uno dei rapinatori – SASANELLI Nicola – era già stato arrestato in flagranza, nel corso di mirato servizio, da parte di agenti dei “Falchi” mentre, armato di pistola giocattolo in metallo priva di tappo rosso, stava rapinando il Supermercato “MD Discount” di via Achille Grandi nel quartiere Libertà di Bari.

Nell’ambito della medesima indagine, sono stati deferiti all’A.G. per il reato di favoreggiamento personale anche altri tre soggetti residenti nei quartieri Libertà e San Paolo che hanno fornito al gruppo degli scooter poi utilizzati per commettere alcune delle rapine contestate. Sono in corso ulteriori approfondimenti investigativi tesi a riscontrare le eventuali responsabilità penali degli arrestati anche per altre rapine commesse in Bari e nei comuni limitrofi con identiche modalità.