Puglia: al via le iscrizioni a Bisceglie alla Masterclass con Mario Rosini organizzata dalla Nuova Accademia Orfeo

Presentata nella sala multimediale del Castello di Bisceglie la master class organizzata dalla Nuova Accademia Orfeo con il patrocinio del Comune di Bisceglie, del G.A.L. Ponte Lama ed in collaborazione con l’Associazione Santa Margherita, che vedrà come protagonista un nome importante del panorama musicale italiano e internazionale, il maestro Mario Rosini.

- Prosegue dopo la pubblicità -

L’associazione culturale biscegliese promuove da 9 anni con la sua opera didattica le eccellenze artistiche del territorio, proponendo spettacoli di assoluto pregio e appuntamenti professionalizzanti per gli amanti e gli studiosi della musica e delle arti tour court.

- Prosegue dopo la pubblicità -

La presentazione del seminario “Reinterpretazione e Rilettura del repertorio del canto jazz e pop”, moderata dalla giornalista Annamaria Natalicchio, è avvenuta alla presenza della Presidente della Nuova Accademia Orfeo Vanna Sasso, del sindaco della Città di Bisceglie Vittorio Fata, del dirigente scolastico Liceo Classico “A. Casardi”- Liceo delle Scienze Umane-Liceo Musicale di Barletta Giuseppe Lagrasta e del noto musicista, cantante e compositore Mario Rosini, attualmente docente della cattedra di canto jazz al Conservatorio di musica Egidio Romualdo Duni di Matera.

- Prosegue dopo la pubblicità -

Da oggi la possibilità di iscrizione alla due giorni di studio in programma i prossimi sabato 21 (ore 16,30-20,30) e domenica 22 aprile (16,30-19,00) 2018 presso il prestigioso Piano nobile di Palazzo Tupputi, Salone degli Specchi.

- Prosegue dopo la pubblicità -

Dopo la master class organizzata dall’accademia musicale biscegliese con uno dei più celebri registi e attori italiani, Michele Placido, sarà la volta del Maestro Mario Rosini. Il noto cantante e musicista ha raggiunto l’acme della sua popolarità avendo conquistato il secondo posto al 54° Festival della canzone italiana di Sanremo con la canzone “Sei la vita mia” e terzo classificato per il premio della critica “Mia Martini”.

Molto stimato nel panorama musicale per il suo eclettismo e le tante collaborazioni e i tour con grandi nomi come Passengers, Anna Oxa, James Senese, Grazia Di Michele, Rossana Casale, Mia Martini, Irene Grandi & Alex Britti, Neri Per Caso, JSO Jazz Lepore studio Orchestra e aver scritto per Edoardo De Crescenzo, Iva Zanicchi, solo per citare alcuni.

- Prosegue dopo la pubblicità -

Supporter di Michael Bublè, Al Jarreau e Dionne Warwick, in concerto con Bobby McFerrin, nel 2010 nel Gino Vannelli european tour, nel 2015 in tour con la compagnia teatrale Danza e Musica americana di Alessandra Corona come pianista e cantante nel progetto americano “Dulcinea in Manhattan“, nei maggiori teatri italiani, nel 2016 ensemble band con Dee Dee Bridgwater.

Interprete nella sua lunga carriera della giusta sintesi tra le sue due anime, il pop e il jazz, Rosini è attualmente impegnato in una produzione americana con il Duni jazz choir.

- Prosegue dopo la pubblicità -

Per le modalità di iscrizione alla Master class, aperta a 25 persone, con la possibilità di seguirla anche in qualità di uditori, è previsto l’invio delle candidature corredate da un curriculum artistico alla Nuova Accademia Orfeo a mezzo mail: nuovaccademiaorfeo@gmail.com, una commissione vaglierà le candidature. A coloro che saranno selezionati per la due giorni di studio verrà richiesto di preparare un brano jazz o pop con spartito per il corso. Per informazioni: 3481325345 – 0808494672.

La Nuova Accademia Orfeo promuove inoltre l’assegnazione di una borsa di studio in favore di un allievo/a tra i più meritevoli del Liceo Musicale di Barletta (BT), che potrà parteciparvi come corsista in maniera totalmente gratuita, oltre ad offrire l’opportunità ad altri due studenti di assistervi come uditori, sempre in forma gratuita.

A conclusione della Master class vi sarà un concerto finale di tutti i corsisti, la sera di domenica 22 aprile, a partire dalle ore 20,00 presso Palazzo Tupputi, in cui gli allievi del seminario avranno la possibilità di esibirsi con il maestro Mario Rosini. Qui la locandina:

- Prosegue dopo la pubblicità -